Il fatto è avvenuto nella tarda mattinata di ieri in via Roma. La deflagrazione mentre il 62enne era impegnato a cucinare il pranzo. Salva la moglie che si trovava fuori dall'immobile perché a lavoro. L'edificio è stato dichiarato inagibile
All’ospedale Cannizzaro uomo ferito dopo fuga di gas Nella casa di S.G. La Punta salvati anche i suoi cani
È ricoverato al centro Grandi ustioni dell’ospedale Cannizzaro di Catania l’uomo di 62 anni rimasto ferito, nella tarda mattinata di ieri, dopo l’esplosione della bombola del gas della cucina. Il fatto è avvenuto all’interno di un’abitazione al primo piano di via Roma, nel centro storico di San Giovanni La Punta. La deflagrazione mentre l’uomo stava preparando il pranzo, con la moglie che non era ancora rincasata da lavoro. L’esplosione ha provocato il crollo di alcuni muri interni dell’immobile e di parte del tetto.
Immediati sono scattati i soccorsi allertati dai residenti. Alle 12.40 è giunta una chiamata alla centrale operativa dei vigili del fuoco del comando provinciale. Sul luogo sono state indirizzate le squadre del distaccamento di Catania nord e dalla sede di via Cesare Beccaria. Presenti anche i carabinieri di Gravina di Catania e i colleghi del comando di San Giovanni La Punta. A regolare il traffico gli agenti della polizia municipale.
L’intervento dei pompieri ha permesso di portare via l’uomo rimasto bloccato dentro l’edificio. I sanitari del 118 dopo averlo stabilizzato lo hanno trasportato al Cannizzaro, dove i medici hanno sottoposto il ferito alla cure del caso. Esclusa la possibilità che possa essere in pericolo di vita. I pompieri hanno messo in salvo, tirandoli fuori dalle macerie, anche due cagnolini. Solo dopo le 15.30 si sono concluse le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza con la casa che è stata dichiarata inagibile.