Per far fronte all'ondata di maltempo Palazzo delle Aquile ha allertato le strutture della Protezione civile e le aziende partecipate. Gli interventi sono iniziati ieri e stanno proseguendo anche questa mattina. In azione 120 uomini tra vigili urbani e personale di Rap, Reset e Amap. Dal sindaco un appello alla prudenza
Allerta meteo, ville e giardini chiusi Orlando: «Allarme rosso, evento eccezionale»
Ville e giardini comunali off limits e partecipate in azione per scongiurare il peggio. Palermo si prepara all’ondata di maltempo annunciata da giorni. In quasi tutta l’Isola sono attesi quantitativi elevati di pioggia con picchi di oltre 200 mm in 24 ore a fronte di una media mensile di circa 100 mm. Per l’intera giornata di oggi il dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso con criticità rossa «per condizioni meteorologiche avverse e per rischio idrogeologico localizzato sull’intera Sicilia e sulla Calabria centro-meridionale, mentre la criticità sarà arancione sulle restanti zone settentrionali della Calabria e sulla Puglia meridionale».
Per far fronte all’eccezionale ondata di maltempo Palazzo delle Aquile ha allertato le strutture della Protezione civile e le aziende partecipate. Gli interventi sono iniziati ieri e stanno proseguendo anche questa mattina. In particolare, Rap sta provvedendo alla pulizia di strade e caditoie. L’Amap alla manutenzione dei tombini, prevedendo la presenza di squadre di emergenza munite di idrovore. Reset ha raccolto sterpaglie e rifiuti. Mentre la Polizia municipale, assicurano da piazza Pretoria, garantirà «il costante presidio dei punti critici», con particolare attenzione ai sottopassi e ai viadotti sulla circonvallazione.
Complessivamente, fra vigili urbani e personale delle aziende partecipate sono e saranno impegnate circa 120 persone. Dal Comune arriva l’invito rivolto a tutti i cittadini a non ostruire in alcun modo i tombini e le caditoie per favorire il deflusso delle acque e dal sindaco Leoluca Orlando un appello alla prudenza. «Perché se la previsione di 200 mm di pioggia dovesse confermarsi, saremo di fronte ad un evento davvero eccezionale, confermato dalle misure preventive adottate in tutta la Sicilia, anche con la chiusura al transito di alcune strade». Ovviamente, oggi, resteranno chiusi tutti i giardini e le ville comunali.