Il bollettino della Protezione civile è stato diramato da poco. Previsto un peggioramento nella fascia ionica dell'isola, mentre sul resto rimarrà il livello arancione. Leggi l'elenco dei Comuni in cui le scuole saranno chiuse
Allerta meteo rossa domani su mezza Sicilia Arrivano le ordinanze di chiusura delle scuole
Condizioni metereologiche in peggioramento in Sicilia. Per domani il livello di allerta è salito a rosso sulla fascia ionica. Interessate le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. Nel resto dell’isola, l’allerta rimarrà arancione.
Il bollettino della Protezione civile prevede precipitazioni persistenti con quantitativi da moderati a elevati nei versanti orientali e meridionali, mentre sui restanti settori le piogge saranno prevalentemente a carattere di rovescio o temporale. «Dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono – si legge nel documento – venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica».
Intanto i sindaci dei territori interessati dall’allerta rossa hanno iniziato a diramare le ordinanze che dispongono la chiusura delle scuole.
Provincia di Agrigento: Ribera, Sciacca, Bivona, Calamonaci, Menfi, Cattolica Eraclea
Provincia di Catania: Catania, San Giovanni La Punta, Aci Castello, Mascalucia, Belpasso, Paternò, Giarre, Nicolosi, Biancavilla
Provincia di Messina: Messina, Santa Teresa di Riva, Letojanni, Sant’Alessio Siculo, Itala, Giardini Naxos, Roccalumera, Castelmola, Nizza, Fiumedinisi, Mandanici, Itala, Forza d’Agrò, Antillo, Scaletta Zanclea, Pagliara, Savoca, Limina, Alì, Barcellona, Saponara e Alì Terme.
Provincia di Ragusa: Modica, Comiso, Pozzallo, Ispica, Ragusa, Santa Croce Camerina, Vittoria
Provincia di Siracusa: Siracusa, Noto, Lentini, Carlentini, Francofonte, Augusta