Dal prossimo 8 febbraio sarà possibile registrarsi al portale di Industrial discount per presentare le offerte. La vendita degli strumenti di lavorazione del pastificio di Casteldaccia comprende oltre 60 lotti tra i quali le linee di produzione per la pasta
All’asta la tecnologia del pastificio Tomasello Le offerte d’acquisto avverranno tramite web
Una crisi che non ha perdonato nessun anche per chi, per più di un secolo, ha puntato sulla qualità delle materie prime e sulla continua ricerca e innovazione tecnologica. E’ quanto accaduto nel 2014 al Pastificio Tomasello di Casteldaccia che ha tenuto alta la bandiera della pasta made in Italy ma che poi, alla fine, ha dovuto chiudere battenti. Un’eccellenza dell’agroalimentare isolano e italiano fondata nel 1910 da Giovanni Tomasello.
Quindi dal prossimo 8 febbraio verranno messe in vendita, mediante procedura telematica aperta sino al giorno 11 marzo 2019, le linee di lavorazione e di produzione della storica fabbrica di pasta di Casteldaccia. Ad occuparsi dell’asta sarà l’Industrial Discount, portale web del network IT Auction – società di servizi che collabora con istituti di credito, grandi società di leasing e ben 115 Tribunali in tutta Italia per l’organizzazione e gestione di aste competitive online.
La vendita comprende oltre 60 lotti tra i quali linee di produzione per pasta Braibanti e Buhler, silos di accumolo, macchine per il confezionamento Stiavelli, linea Buhler per la produzione di pasta corta, ma anche semirimorchi muletti, container, transpallet e molto altro.
L’industria palermitana, gestita nel dopoguerra dai figli del fondatore che ebbero l’intuizione vincente di realizzare il primo mulino a grano duro per la lavorazione in proprio delle semole, si è scontrata con la forte concorrenza delle lobby mondiali della pasta che hanno monopolizzato il mercato, agevolate da costi di produzione più bassi, desertificando di fatto molte delle realtà artigianali della nostra Penisola.
Chi fosse interessato a rilanciare e portare avanti l’antica tradizione della pasta di Casteldaccia, a questo link sono reperibili tutte le informazioni sui lotti e le modalità per registrarsi al portale al fine di presentare offerte d’acquisto e, quindi, partecipare all’asta.