IL PARTITO DEMOCRATICO – CHE SI CONFERMA IL PARTITO DELLE TASSE, DEGNO EREDE DEL GOVERNO MONTI – HA ‘BOCCIATO’ LA PROPOSTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE CHE PUNTAVA A ELIMINARE UNA DELLE PIU’ GRANDI INGIUSTIZIE DEL NOSTRO PAESE CONTRO IMPRESE E FAMIGLIE
Bocciata alla Camera dei deputati, dalla maggioranza governativa, la proposta di legge del Movimento 5 Stelle che puntava alla soppressione di Equitalia. I grillini hanno proposto la soppressione della società a decorrere da gennaio 2015 e il passaggio delle relative funzioni, patrimonio e dipendenti allAgenzia delle entrate, operativa attraverso la Direzione centrale per la riscossione.
Stamani – afferma la deputata palermitana Cinquestelle Loredana Lupo, tra i firmatari della proposta – abbiamo assistito ad una pagina tristissima della nostra democrazia. La maggioranza, capitanata dal PD, ha bocciato la soppressione di Equitalia, sottraendosi al confronto sulla gestione della riscossione delle tasse. Tema delicatissimo che meriterebbe massima attenzione. In gioco non cè tanto il nostro atto, quanto la sfida di un Fisco più equo”.
“Fisco più equo – aggiunge la parlamentare del Movimento 5 Stelle – che persegua veramente i grandi evasori e utilizzi il ricavato per ridurre le tasse, semplifichi gli adempimenti tributari, modulandoli in base alle difficoltà degli imprenditori e cittadini onesti. Sono infatti migliaia i contribuenti onesti subissati da cartelle, che stanno facendo i salti mortali per tenere in piedi la propria azienda o mantenere la propria famiglia e invece sono messi in ginocchio da uno Stato lontano.
E chiaro che la maggioranza non vuole cambiare le cose – aggiungono i parlamentari nazionali del Movimento 5 Stelle – pur essendo convinta che le cose siano da cambiare. Noi abbiamo presentato la proposta di legge per abolire Equitalia perché sappiamo che è innanzitutto un intervento di buonsenso. Ma il PD e i suoi alleati hanno rifiutato in toto la discussione solo perché la proposta arriva dal M5S.
I grillini parlano di costi di struttura esorbitanti, profitti sulle tasse degli italiani, corruzione interna, favori ai soliti noti, condizioni di riscossione spesso disumane con i deboli e altrettanto spesso morbide con i grandi evasori”.
“Tutti sappiamo come funziona oggi Equitalia – aggiungono i parlamentari del Movimento 5 Stelle -. Noi non abbiamo mai detto di aver scritto il Vangelo ed eravamo pronti a modifiche e migliorie di merito. Prendiamo atto che la maggioranza preferisce mantenere lo status quo in attesa di una riforma della riscossione che chissà quando arriverà. Prendiamo atto – chiudono – che gran parte del Parlamento prova sentimenti di amicizia per Equitalia. Noi diciamo ancora una volta basta a questo sistema di riscossione.
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…