Ritorna nel paese madonita la manifestazione dedicata alla musica indipendente italiana. Tra gli ospiti, il palermitano Alessio Bondì, i salentini Alla bua, i Malarazza e il genio dell’armonica Moses Concas. Apre il festival la mostra fotografica di Alex Astegiano, ex cantante dei Marlene Kuntz
Alimena, al via il Soundscape Festival Tre giorni immersi in arte, rock e taranta
Anche quest’anno torna ad Alimena il Soundscape Festival, rassegna musicale giunta alla sua seconda edizione che inaugurerà martedì 23 agosto e si concluderà giovedì 25. Per tre giorni in piazza Regina Margherita si esibiranno nomi noti dello scenario musicale indipendente italiano, con lo sguardo rivolto anche verso le arti figurative. Il festival si apre infatti alle ore 18 di martedì 23 con il vernissage di Soundscape Portraits, la mostra fotografica di Alex Astegiano allestita in via Roma. Astegiano è un nome noto nel panorama musicale italiano: è uno degli storici componenti dei Marlene Kuntz, la rock band in cui l’artista ha militato come cantante tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta. L’esposizione, che ha il compito di introdurre il festival, presenta una serie di scatti che immortalano i volti più noti della musica nazionale e internazionale, da Ludovico Einaudi a Lou Reed. La mostra sarà fruibile fino al primo settembre.
Dalle ore 22:00 partiranno i primi concerti della kermesse: ad aprire la danze sarà Roberta Carrese, cantautrice molisana che nel 2015 ha disputato la finale del talent show The Voice of Italy nel team di Piero Pelù. Dalle 23:00 si alterneranno sul palco i Salina’s Road e Daniele Di Nuovo dj. La serata del 24 vedrà protagonisti i ritmi folk rock della band Malarazza e l’armonica di Moses Concas, l’artista sardo che ha vinto l’ultima edizione di Italia’s got talent. Al termine, il dj-set di Alessandro Federico.
Giovedì 25 gli eventi partiranno dal pomeriggio, con gli spettacoli itineranti di artisti di strada, trampolieri e mimi che animeranno il centro storico di Alimena. Si proseguirà con i concerti serali, che si contraddistingueranno per le loro note folk: alle 21:00 si esibirà Alessio Bondì, cantautore palermitano che nell’ultimo anno ha ricevuto consensi di pubblico e di critica su scala nazionale per i suoi testi in dialetto siciliano. Alle 22:30 sarà la volta degli Alla bua, gruppo famoso per i suoi spettacoli di musiche e danze salentine. All’una di notte saliranno sul palco gli Enna Massive e a seguire dj-set.
«Quest’anno il nostro Festival – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Alimena Mari Albanese – avrà un taglio di carattere nazionale. Una scelta culturale precisa: raccontare il nostro centro storico a partire dalla bellezza dell’arte e della buona musica. Sui palchi che disporremo in piazza Regina Margherita – continua Albanese – si susseguiranno artisti molto noti del panorama musicale nazionale. Dal folk, al rock alla Taranta, al reggae passando dalle atmosfere suggestive dell’underground. Una tre giorni che saprà soddisfare i gusti musicali di tutti e che avrà una particolare attenzione ai fenomeni musicali emergenti. La scelta del genio dell’armonica Moses racconta proprio questa esigenza».