Di manuel bruno
Al Vicente Calderon basta Turan. Juve battuta dal “Cholo”
di Manuel BRUNO
Il Vicente Calderon è il teatro della seconda sfida del gruppo A tra i vice-campioni europei dell’Atletico Madrid e la Juventus. La squadra di Simeone è costretta a vincere dopo la sconfitta all’esordio contro l’Olympiacos; ai bianconeri, invece, pur sapendo le difficoltà che il match comporta, importa ricavare punti che risulterebbero fondamentali per il passaggio del turno.
Il Cholo schiera la sua squadra col solito e compatto 4-4-2: Moyà in porta; Juanfran, Miranda, Godin e Ansaldi i difensori; Arda Turan, Koke, Tiago e Saul a centrocampo; il neo-acquisto Mandzukic con Raul Garcia in avanti.
Massimiliano Allegri manda i campo i suoi nell’ormai consueto 3-5-2: Buffon tra i pali; il recuperato Caceres insieme a Bonucci e Chiellini in difesa; a centrocampo Marchisio come vice-Pirlo, Pogba e Vidal; sugli esterni Lichtsteiner ed Evra (ancora una volta preferito ad Asamoah); in attacco la coppia Tevez-Llorente.
La partita inizia a ritmi abbastanza bassi: la Juve fa girare il pallone; l’Atletico pressa e riparte, sfruttando l’agilità di Turan e Koke. La prima occasione della partita arriva al 24′: un tiro dal limite di Mandzukic ben respinto da Buffon. La prima palla gol creata dagli ospiti arriva al 32′, con un tiro di Pogba fuori di poco. Sono le uniche due situazioni degne di nota, per un primo tempo, a dire il vero, quasi soporifero.
Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo: tanti falli e poche azioni da gol. La Juve non riesce a sfondare, i Colchoneros giocano pressando a tutto campo e alla prima azione importante, al 74′, trovano il gol: cross dalla destra di Juanfran, Lichtsteiner si perde Turan, che insacca di prima. Allegri cerca di risollevare i suoi inserendo Pereyra, Morata e Giovinco, ma nonostante ciò la reazione non arriva. I padroni di casa amministrano il vantaggio e portano a casa la vittoria.
Primi tre punti nel girone per l’Atletico che, nonostante non abbia giocato una partita spettacolare, ottiene la vittoria sfruttando forse l’unica palla gol concessagli. La Juventus, dal canto suo, può recriminare per aver tenuto testa e non aver consentito quasi nulla ad una grandissima squadra. I ragazzi di Allegri, però, hanno mostrato un atteggiamento abbastanza rinunciatario non avendo mai messo in difficoltà l’avversario. La sconfitta dell’Olympiacos contro il Malmoe, nell’altra sfida del girone, pone le squadre in un equilibrio totale: tutte e quattro a tre punti.
ATLETICO MADRID-JUVENTUS 1-0 (0-0)
MARCATORI: Turan 74′.
NOTE: Ammoniti Bonucci, Lichtsteiner, Chiellini, Morata, Pogba, Giovinco (J); Raul Garcia, Ansaldi (A). Espulsi –
ATLETICO MADRID (4-4-2): Moyà; Juanfran, Miranda, Godin, Ansaldi; Arda Turan, Koke, Tiago, Saul; Mandzukic, Raul Garcia.
Allenatore: Simeone.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Marchisio, Pogba, Evra; Llorente, Tevez.
Allenatore: Allegri.
ARBITRO: Felix Brych (GER)