Al via la selezione per il Servizio civile nazionale

Istituito nel 1972 sotto la spinta delle azioni di protesta condotte dalle organizzazioni non violente contro l’obbligo del servizio militare, negli anni il servizio civile – svolto fino a pochi anni fa solo dagli obiettori di coscienza, e oggi aperto a tutti i giovani – ha acquistato un’importanza crescente fino ad essere considerato una risorsa per il nostro paese, soprattutto nell’ambito ambito assistenziale e verso le categorie più disagiate.

L’ultimo bando, il secondo di quest’anno, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 maggio  ed è in scadenza l’1 giugno. Fino a quella data sarà quindi  possibile presentare la propria domanda e concorrere alla selezione di oltre 36.000 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. I progetti, a scelta tra i tremila disponibili, sono presentati da enti pubblici e da enti privati no profit, hanno una durata di 12 mesi e prevedono una retribuzione di circa 400 euro. Possono prestare il servizio civile nazionale i giovani, di entrambi i sessi, tra i 18 e i 27 anni di età.

Il Servizio Civile Nazionale volontario, così come è strutturato oggi grazie alla legge n° 64 del 2001, è stato istituito in vista della riforma della leva militare obbligatoria e del conseguente sostanziale venir meno dell’obiezione di coscienza al servizio militare che garantiva la presenza dei giovani nei settori assistenziali. Oggi attraverso il servizio civile è riconosciuta e favorita la possibilità per i giovani di promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali; partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale; forestale, storico artistico, culturale e della protezione civile; e soprattutto contribuire alla propria formazione civica, sociale, culturale e professionale mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.

Tutte le informazioni sul bando in corso, sui progetti in Italia e all’estero e per accedere alla modulistica necessaria è sufficiente accedere all’area volontari del sito ufficiale del Servizio civile: www.serviziocivile.it

Silvia Lo Re

Recent Posts

Caos Formazione, nel caso Papania anche i falsi curricula per un posto: ma i prof non sanno neanche cosa insegnano e dove

Politica e posti di lavoro, il binomio protagonista dell'inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari…

3 ore ago

Il caso del 32enne che ha accoltellato la madre per soldi a Catania: dagli studi di Psicologia al lavoro da bagnino

Colpita con una decina di coltellate al torace e al braccio destro. Uno dei fendenti…

3 ore ago

Viaggio dentro il dissalatore di Gela. Tra lamiere arrugginite ed erbacce, ma la Regione lo vuole riattivare

Il suo revamping (rinnovamento) rientra tra le opere strategiche finanziate dal governo regionale - con…

13 ore ago

Catania, danneggia le auto in sosta di chi non paga: in carcere un parcheggiatore abusivo

Dall’obbligo di firma al carcere. La polizia ha eseguito il provvedimento di aggravamento della misura…

14 ore ago

Catania, scoperto un allevamento abusivo di asini. Gli animali sono scappati in direzione aeroporto

Un allevamento abusivo di asini è stato scoperto in un grande parcheggio nella zona di…

15 ore ago

Democrazia partecipata, a Catania vince un progetto di mobilità sostenibile per San Nullo

Mobilità pedonale aree ricreative a Trappeto Sud. È questo il nome del progetto che verrà…

16 ore ago