Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre siculiana sarà nuovamente al centro dellattenzione per le manifestazioni letterarie e culturali in sicilia, con la terza edizione della fiera del libro dal titolo "siculiana tra le righe, un libro tra le mani" che prevede la premiazione del concorso letterario "torre dellorologio" e, da questanno, anche il concorso letterario per l'infanzia e l'adolescenza "lo scarabocchio di giufà".
Al via la fiera del libro di Siculiana 2012
Da Venerdì 14 a Domenica 16 Dicembre Siculiana sarà nuovamente al centro dellattenzione per le manifestazioni letterarie e culturali in Sicilia, con la terza edizione della fiera del libro dal titolo “Siculiana tra le righe, un libro tra le mani” che prevede la premiazione del Concorso letterario “Torre dellOrologio” e, da questanno, anche il concorso letterario per l’infanzia e l’adolescenza “Lo scarabocchio di Giufà”.
La fiera del Libro di Siculiana è un’occasione unica per scoprire le avanguardie letterarie del panorama italiano. Autori, editori, artisti, associazioni, gente comune e appassionati del mondo della cultura letteraria e della creatività artistica, si danno appuntamento ogni anno a Siculiana a circa 20 Km da Agrigento vicino al litorale tra Agrigento e Sciacca.
L’appuntamento annuale a Siculiana si giova della crescente partecipazione di editori, autori e critici letterari, con il coinvolgimento di personalità come Simonetta Agnello Hornby, Sebastiano Somma, Gaetano Aronica, Antonio Ingroia, Carmelo Sardo, Fuad Aziz, Sara Favarò e tanti altri.
Venerdì 14 alle ore 18.00 la fiera sarà aperta con il saluto di benvenuto a editori e autori da parte del sindaco di Siculiana Mariella Bruno e del vicesindaco con delega alla Cultura Giuseppe Zambito. Seguirà, alle 18.00, il confronto sul tema: A bordo del Mediterraneo. Immagini in bianco e nero dove interverranno: Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa; Mariella Lo Bello, Assessore Regionale Territorio e Ambiente; Roberto Rapisarda, autore del libro Vite annegate; Alex Corlazzoli, giornalista de Il Fatto Quotidiano.
Sabato 15, alle ore 10.00, è prevista la premiazione dei vincitori del concorso letterario per l infanzia e ladolescenza Lo scarabocchio di Giufà alla presenza dellassessore regionale alla formazione Nelli Scilabra.
I vincitori della prima edizione del concorso letterario dedicato alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza Lo scarabocchio di Giufà sono:
Sez. A Scuola primaria: Il filo che unisce di Patrizia Ceccarelli, Gruppo editoriale Raffaello;
Sez B Scuola media inferiore: La B capovolta di Sofia Schito, Lupo editore;
Sez. C Scuola media superiore: Ero cattivo di Antonio Ferrara, San Paolo edizioni.
Sempre Sabato 15, Alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del libro Ricatto allo Stato del magistrato Sebastiano Ardita.
Domenica 16 alle 10.00 incontro con lo scrittore Gacomo Pilati, e con Giovanni Ciancimino che presenterà il suo La sedia colorata.
Alle 17.00 incontro Donne tra le righe con Simonetta Agnello Hornby (nella foto) Anna Burgio, Laura Platapone, Angela Mancuso ed Enza Pcorelli che parleranno di scrittura al femminile.
La premiazione del concorso letterario Torre dell’orologio Siculiana avverrà alle 18.30 con la consegna del premio Gesti e parole di legalità al Presidente della Regione Rosario Crocetta.
I cinque libri finalisti Torre dell’orologio del 2012 sono:
Cannoli e polenta di Natalia Milazzo, Dario Flaccovio editore;
Pino se lo aspettava di Marco Corvaia, Navarra editore;
La memoteca di Marco Pomar, Novantacento editore;
Le lacrime delle signore di Manlio Bellomo, Euno edizioni;
Senza filo di Daniele Billitteri, PietroVittorietti.
Per ulteriori informazioni sugli eventi e le attività il Comune di Siculiana ha messo a disposizione un indirizzo mail: siculianacultura@viriglio.it