Nella prima domenica di quarantena per contenere la diffusione del nuovo coronavirus, sono diversi i cittadini catanesi che hanno disatteso la raccomandazione #iorestoacasa. Il noto virologo ha twittato le immagini sul suo profilo. Guarda le foto
Al Lungomare c’è chi fa passeggiate e chi si allena Burioni: «A Catania non hanno capito la situazione»
«A Catania non hanno ancora capito bene la situazione». È questa la frase del noto virologo Roberto Burioni che accompagna una foto pubblicata sul suo profilo Twitter. Nell’immagine si vedono decine di persone al Lungomare. Una coppia è seduta su una panchina, alcune persone passeggiano, altre si allenano facendo degli esercizi a terra o utilizzando gli strumenti che si sono a disposizione nell’area tra la pista ciclabile e il mare. Sul posto sono intervenute due volanti della polizia e anche una pattuglia di vigili urbani del Comune di Catania.
Nelle foto è evidente che, sotto il sole della prima domenica di quarantena per evitare la diffusione del contagio da coronavirus, numerosi catanesi hanno disatteso la raccomandazione del governo di #iorestoacasa. Le passeggiate e lo sport all’aria aperta, pur non essendo vietati dal decreto, devono essere limitati al minimo indispensabile. E, soprattutto, anche in questi casi deve essere rispettata la distanza di sicurezza di almeno un metro gli uni dagli altri. Circa dieci giorni fa, il virologo Burioni aveva già twittato la Vucciria di Palermo in una serata di movida.
«La foto è di oggi – conferma a MeridioNews l’assessore allo Sport Sergio Parisi – E quella che si vede è una scena inopportuna che mortifica i sacrifici di molti che stanno rispettando il decreto rimanendo a casa». Non solo professionisti che hanno dovuto abbassare le saracinesche delle loro attività e che, inevitabilmente, dovranno fare i conti con le questioni economiche, «so di molti atleti professionisti che si stanno allenando in casa o sui balconi. Chi è andato oggi in piazza Nettuno, non si rende conto anche di quanta gente ha potuto toccare quegli attrezzi?».
Ieri sera l’assessore aveva pubblicato un video del lungomare deserto in cui si complimentava con i cittadini catanesi. «Purtroppo non posso fare lo stesso oggi. Proprio in questo momento – aggiunge – sto vedendo una famiglia che passeggia: i genitori tengono addirittura per mano i due bambini. Faccio appello al buon senso e – conclude Parisi – invito tutto a limitare al massimo le uscite».