All'incrocio tra corso Italia e via Verga, è fermo da settimane sul giallo lampeggiante. La colpa sarebbe delle formiche che hanno scelto come tana la cassetta con i suoi componenti interni. Difficili da reperire in periodo di ferie, spiega l'assessore Rori Pietro Paolo. Che nega si tratti di una misura anti-lavavetri
Acireale, resta guasto il semaforo-formicaio Comune: «Ad agosto è difficile ripararlo»
«Ad agosto, se una persona si ammala, fa fatica a trovare medici in ospedale, si figuri una scheda elettronica». Così l’assessore alla polizia municipale di Acireale, Rori Pietro Paolo, risponde a chi gli chiede del ritardo, oramai di oltre un mese, nella riparazione del semaforo posizionato all’incrocio tra il corso Italia e la via Giovanni Verga. Fuori uso per diversi giorni, da settimane il segnalatore è fisso sul giallo lampeggiante per tutta la giornata. Un pericolo per gli automobilisti costretti ad attraversare con prudenza e soprattutto fiducia nella dimestichezza con le precedenze da parte degli altri guidatori.
All’origine del guasto, così come già confermato dal sindaco Roberto Barbagallo, vi sarebbe l’azione delle formiche che avrebbero scelto come casa proprio la cassetta che ospita le schede che controllano il semaforo. Uno stanziamento che a lungo andare avrebbe danneggiato i contatti della scheda fino a farla andare in tilt: «Il formicaio ha rovinato la scheda – commenta Pietro Paolo -. Abbiamo provato a farla riparare per accorciare i tempi di attesa, ma purtroppo ci è stato detto che andava sostituita. Ed è quello che abbiamo scelto di fare». Solo che a quel punto si sono messe di mezzo le ferie estive: «I nostri uffici hanno provveduto per tempo a fare richiesta per l’acquisto di un’altra scheda, tuttavia in questo periodo i tempi si dilungano». «Speriamo di poter risolvere tutto al più presto, ma sinceramente non dipende da noi» sottolinea l’assessore.
Pietro Paolo risponde poi alla teoria di alcuni cittadini, secondo i quali il giallo lampeggiante sarebbe servito a evitare la presenza di extracomunitari al semaforo. Una questione che, ad aprile, aveva portato anche a un’operazione della polizia municipale in un altro segnalatore acese, quello all’incrocio tra via Latisana e viale Cristoforo Colombo. «È un’ipotesi surreale – conclude l’assessore -. Quello che posso dire è che stiamo valutando la possibilità di togliere il semaforo per agevolare la viabilità, ma di certo non lasciando il giallo lampeggiante e mettendo in pericolo l’incolumità degli automobilisti». Sempre che, come nella raccolta di battute di Gino&Michele, le formiche nel loro piccolo non si incazzino ancora di più.