L'evento si è svolto ieri nella frazione marinara ed è stato organizzato dal Gruppo Liberi Artisti. Oltre a numerosi cittadini erano presenti 120 sub, più di cento scout e i ragazzi del liceo scientifico Archimede. Insieme hanno contribuito alla pulizia di spiaggia e fondale marino in occasione della 13esima edizione della Festa del Mare
Acireale, i volontari puliscono Santa Maria la Scala Raccolta circa una tonnellata e mezzo di spazzatura
Ieri ad Acireale, precisamente nella frazione di Santa Maria La Scala, si è svolta la 13esima edizione della Festa del Mare organizzata dall’associazione culturale Gruppo Liberi Artisti. All’evento erano presenti 14 scuole subacquee per un totale di 120 sub, cinque gruppi con oltre cento scout, i ragazzi del liceo scientifico Archimede e anche tanti cittadini che insieme hanno ripulito la spiaggetta lato porto e la spiaggetta lato parcheggio.
In tutto è stata raccolta circa una tonnellata e mezzo di rifiuti di ogni genere, tra cui 78 batterie stilo, una batteria per auto, una ruota e la corona di un motore, una porta in alluminio, lamiere e bottiglie in vetro. Dello smaltimento dell’immondizia si occuperà la Tekra, la società che ad Acireale si occupa della raccolta dei rifiuti. Tanta partecipazione all’evento anche da parte di associazioni quali Giacche Verdi Sicilia, Legambiente, le Aquile della Protezione civile di Misterbianco, la Clean sea life sezione di Roma e l’associazione Vento di Grecale, che, insieme alla Lega Navale, con le loro barche a vela arrivate da Riposto hanno ripulito il mare dalle buste di plastica presenti in superficie.
La manifestazione aveva lo scopo di sensibilizzare al rispetto della natura e alla pulizia della spiaggia e dei fondali marini. Il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alle Politiche Ambientali, Francesco Fichera, hanno annunciato il sostegno del Comune anche per la prossima edizione e hanno ringraziato gli organizzatori e tutti i volontari per l’impegno e la lezione di civiltà data.