Oltre 6500 opere da più di 80 Paesi, 16mila presenze in totale, 22 collaborazioni internazionali. Ma anche 31 produzioni in concorso su 654 candidature arrivate da 63 nazioni diverse. Sono i numeri dell'evento che prende il via stasera al cinema Margherita. A organizzarlo è l'associazione culturale Scarti
Acireale, da stasera il festival dei cortometraggi «Da 15 anni Magma porta qui il resto del mondo»
Quindici edizioni, 6500 opere da più di 80 Paesi, 16mila presenze in sala, 22 collaborazioni con realtà di diverse parti del mondo. Sono i numeri di Magma, il festival internazionale di cortometraggi che prende il via stasera al cinema Margherita di Acireale e andrà in scena fino al 26 novembre. Sono 31 le produzioni in concorso e alcune di esse arrivano per la prima volta in Italia, selezionate tra le 654 candidature arrivate da 63 nazioni diverse. «In questi anni Magma è riuscito a portare Acireale nel resto del mondo, e viceversa», dicono dall’associazione culturale Scarti, che organizza la rassegna.
Le opere in concorso vengono selezionate dai componenti di Scarti. «Una selezione difficile da realizzare – spiegano gli organizzatori – sia per la varietà sia per la profonda qualità dei lavori. Quest’anno è risultata particolarmente importante la presenza francese, così come quella delle produzioni tedesche, polacca e ungherese». Ma ci sono anche pezzi di Usa e Iran, «quest’ultimo rappresentato con ben tre cortometraggi in concorso», proseguono. E anche quest’anno MeridioNews sarà mediapartner dell’evento, oltre che presente nella sala del cinema Margherita.
Al termine della rassegna sarà assegnato il premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore del festival siciliano, al quale sarà affiancato il premio del pubblico. Che sarà assegnato grazie ai giudizi espressi da tutti gli spettatori nelle tre serate, che avranno la possibilità di dare un voto numerico a ogni cortometraggio. Al concorso internazionale, poi, si affiancano due focus su altrettanti festival stranieri: Encounters, il più grande festival di cortometraggi e animazioni del Regno Unito; Krakti Na Brzinu, una giovane realtà che viene dalla Croazia.