Dopo la collaborazione tra la Regione, il Comune e Rfi per realizzare un progetto annunciato da anni, adesso è stata resa nota la procedura utile ad affidare i lavori per realizzare la stazione nel cuore della città
Acireale, al via gara per la nuova fermata Cappuccini Musumeci: «La ferrovia funzionerà come una metro»
Sopralluoghi, annunci e conferenze per un’opera attesa da circa 30 anni. Con l’annuncio di oggi da parte della Regione è stato fatto un passo importante, rendendo nota la pubblicazione da parte di Rfi della procedura per affidare la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di costruzione della nuova fermata ferroviaria di Acireale-Bellavista, nel cuore della città dei cento campanili, lungo la tratta Messina-Catania-Siracusa. Le opere dovrebbero interessare un tratto che si affaccia sulla Strada statale 114, in via Vito D’Anna. Insieme alla fermata dovrà essere realizzato anche un parcheggio, collegato da una corsia. «Grazie alla concreta visione programmatica messa in campo dalla Regione – spiega l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone – oggi muoviamo un passo decisivo verso la reale integrazione infrastrutturale fra Catania e uno dei centri più importanti della provincia etnea, qual è Acireale.
Con la nuova Fermata ferroviaria Acireale-Bellavista, l’intera linea tra Giarre e il capoluogo etneo assumerà la funzione di moderna metropolitana di superficie, con il conseguente aumento delle frequenze e una maggiore vicinanza alle esigenze degli utenti». L’appalto, dal valore complessivo di oltre quattro milioni di euro, scaturisce dall’intesa raggiunta nel 2018 tra Regione Siciliana, Rfi e Comune di Acireale per realizzare uno scalo ferroviario meglio collegato alla città, in corrispondenza della zona di piazza Cappuccini e della Statale 114. La scadenza di presentazione delle offerte è fissata per il prossimo 15 aprile alle ore 12.
«Nel progetto voluto dal governo Musumeci – prosegue Falcone – è previsto il collegamento diretto con il tessuto urbano di Acireale e l’intermodalità con i parcheggi cittadini e i trasporti locali. Per tanti fra lavoratori, studenti e pendolari sarà possibile raggiungere, via treno, in dieci minuti il centro di Catania e in una ventina di minuti l’aeroporto etneo grazie alla Fermata Fontanarossa realizzata nel 2021. Stiamo finalmente realizzando una vera alternativa ferroviaria sostenibile all’auto privata e ai trasporti su gomma – conclude l’assessore – per migliorare la qualità della vita di tutti».