Aci Catena, per Maesano processo il 17 luglio Alla sbarra c’è pure ex consigliere Barbagallo

L’ex sindaco di Aci Catena, Ascenzio Maesano, sarà processato con rito abbreviato il prossimo 17 luglio. L’udienza è stata fissata con la stessa data anche per l’ex consigliere comunale ed ex responsabile dell’ufficio Ragioneria Orazio Barbagallo. I due sarebbero stati protagonisti, insieme all’imprenditore della Halley consulting Giovanni Cerami, di un giro di tangenti che avrebbe avuto come nome noto l’ex primo cittadino, costretto alle dimissioni l’autunno scorso cedendo la guida del Comune al commissario straordinario Vincenzo D’Agata. 

Maesano era stato arrestato dagli uomini della Direzione investigativa antimafia, guidata da Renato Panvino, il 10 ottobre del 2016. Per tre settimane era rimasto in carcere per poi ottenere gli arresti domiciliari. Prima con il vincolo di passarli nel Comune di Riposto e successivamente con la possibilità di tornare nella sua città natale. Dove tutt’ora si trova ristretto. 

A pagare le mazzette, stando alle risultanze investigative, sarebbe stato Cerami. Il titolare della società Halley consulting avrebbe pagato diverse somme di denaro per garantire alla ditta il mantenimento del servizio di manutenzione e gestione dei sistemi informatici al Comune di Aci Catena. Fatti collegati anche alla presunta possibilità di ottenere l’aggiudicazione del progetto di tele-assistenza Home care, un affare dal valore di 252mila euro. Cerami, contrariamente a Maesano e Barbagallo, ha scelto il rito ordinario con l’udienza che è stata fissata per il 7 giugno

L’ex sindaco di Aci Catena alla fine di ottobre 2016, dopo essere stato arrestato, aveva parzialmente ammesso le sue responsabilità, confermando di avere ricevuto dei soldi da Barbagallo in virtù dell’accordo che era stato preso con la Halley consulting. Stando a quanto emerso in quei giorni a parlare era stato pure Cerami, che aveva tirato in ballo Sebastiano Valentino, ex responsabile commerciale proprio della Halley. Sarebbe lui, secondo l’imprenditore, ad aver fatto da tramite nelle trattative che hanno portato alla tangente.

Redazione

Recent Posts

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

3 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

11 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

12 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

16 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

18 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

18 ore ago