Il circolo didattico Emanuele Rossi di Aci Catena ha organizzato lo scorso 4 giugno un evento a cui hanno partecipato oltre 150 bambini delle classi terza, quarta e quinta elementare
Aci Catena, la robotica educativa alla scuola Rossi «Progetto ha dimostrato enormi capacità inclusive»
La robotica educativa come strumento di inclusione. Il circolo didattico Emanuele Rossi di Aci Catena ha organizzato lo scorso 4 giugno un evento a cui hanno partecipato oltre 150 bambini delle classi terza, quarta e quinta elementare, al culmine di un percorso di formazione che ha avuto al centro nuove metodologie didattiche.
«Sin dal prima elementare – spiega la dirigente Nunzia Grillo – introduciamo nozioni di semplice programmazione fino ad arrivare alla quinta in cui hanno programmato piccoli robot capaci di movimento».
La scuola Emanuele Rossi negli ultimi anni ha aderito ai progetti Pon Io Robot e Mi diverto con il coding, ma è la prima volta di una manifestazione simile all’interno dell’istituto. Per l’occasione sono stati invitati i genitori che hanno risposto in massa e che hanno potuto apprezzare le capacità dei bambini.
Il circolo si trova in un quartiere a rischio di Aci Catena, nella zona Loco. «Il progetto – aggiunge la dirigente – ha dimostrato enormi capacità inclusive, tutti i bambini sono stati coinvolti. E questo è particolarmente importante in un luogo dove c’è particolare necessità di integrazione».