Accorinti riunisce a Messina il G7 sindaci del Sud Tappa verso un possibile partito dei primi cittadini

Si terrà il prossimo mese, con molta probabilità l’8 aprile, il G7 del Sud. Così ha definito il sindaco di Messina, Renato Accorinti, l’incontro che sta organizzando con tutti i sindaci delle città metropolitane del Mezzogiorno. Un vertice che richiamerà in riva allo Stretto i primi cittadini di Bari, Napoli, Cagliari, Reggio Calabria, Messina, Catania e Palermo

Un’idea che il sindaco messinese ha preannunciato ieri al ministro alla Coesione territoriale Claudio De Vincenti in visita nella città peloritana per fare il punto sui lavori del patto per Messina. «Ho detto al ministro che faremo qui un incontro con le sette città metropolitane del sud – ha spiegato Accorinti -. Faremo il G7 del Sud perché è sulla ricetta del Mezzogiorno che il governo ha messo al centro del suo programma, e sulla quale vogliamo fare delle proposte di confronto leale e corretto». 

Dietro la riunione tra primi cittadini c’è invece chi vede la nascita di un nuovo partito o movimento. Quello dei sindaci. Un movimento che potrebbe portare novità anche alle prossime elezioni regionali e favorire la ricandidatura del sindaco scalzo. Accanto al primo cittadino di Messina ci sarebbe quello di Napoli Luigi De Magistris, che non ha mai nascosto la sua intenzione di creare una rete che riunisse i primi cittadini. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]