A Trapani-Birgi è boom di passeggeri  Nel 2013 incremento del 19,1%

 Nel 2013 il traffico aereo da e verso gli scali nazionali ha segnato, rispetto all’anno precedente, una significativa flessione: i movimenti di aeromobili sono diminuiti del 5,7%, i passeggeri dell’1,8%, mentre le merci e posta sono aumentate dell’1,5%. Lo rende noto l’Istat.

Una flessione che, però, non tocca neanche da vicino lo scalo di Trapani che nel 2013 ha avuto un significativo aumento di passeggeri: +19,1%, 300mila viaggiatori in più dell’anno precedente. 

L’incremento più significatvo nel panorama italiano: «Gli aeroporti che registrano i maggiori cali di passeggeri sono Roma Fiumicino (-803 mila, -2,2%) Milano Malpensa (-548 mila, -3%) e Verona (-466 mila, -14,8%); – dice l’Istat- quelli con i maggiori incrementi sonoTrapani (poco piu’ di 300 mila, +19,1%), Roma Ciampino (circa 257 mila, +5,8%) e Bologna (circa 248 mila, +4,2%)».

Numeri che potrebbero tradursi in un vero miracolo economico se solo la Regione siciliana avesse una politica del turismo e dei trasporti che consentisse, ad esempio, alle low cost di non interrompere i collegamenti con l’arrivo dell’inverno. 

Intanto, un problema, però sembra superato. La Giunta regionale avrebbe deliberato sull’aumento di capitale dell’Airgest, società che gestisce lo scalo: 3,4 milioni di euro è la cifra messa a disposizione.

Soldi che dovrebbero servire per nuovi investimenti e nuovi accordi con con altre compagnie, oltre Ryanair (già dal 2015 WizzAir collegherà Birgi con i Paesi dell’Est) e lo sviluppo del settore “charter”. 

E così sia. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nel panorama italiano è l'aeroporto che è cresciuto di più nel 2013. Numeri che potrebbero tradursi in un vero miracolo economico se solo la Regione siciliana avesse una politica del turismo e dei trasporti che consentisse, ad esempio, alle low cost di non interrompere i collegamenti con l'arrivo dell'inverno.

Nel panorama italiano è l'aeroporto che è cresciuto di più nel 2013. Numeri che potrebbero tradursi in un vero miracolo economico se solo la Regione siciliana avesse una politica del turismo e dei trasporti che consentisse, ad esempio, alle low cost di non interrompere i collegamenti con l'arrivo dell'inverno.

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]