A pantelleria le elezioni le hanno vinte le vecchie volpi della politica. Il nuovo sindaco - che poi è non è nuovo, visto che il sindaco dellisola lha fatto già - è salvatore gabriele, della lista pantelleria nel cuore (lista vicina al senatore giuseppe lumia: e vedi che mangi
A Pantelleria vince il senatore Lumia (fa pure rima)
A Pantelleria le elezioni le hanno vinte le vecchie volpi della politica. Il nuovo Sindaco – che poi è non è nuovo, visto che il Sindaco dellisola lha fatto già – è Salvatore Gabriele, della lista Pantelleria nel cuore (lista vicina al senatore Giuseppe Lumia: e vedi che mangi ).
Su 4 mila e 400 aventi diritto al voto, Gabriele ha preso 2 mula 247 voti, quasi il 50 per cento.
Al secondo posto si è classificata la lista del Pdl, con mille e 1456 voti (quasi il 26 per cento).
Al terzo posto la lista Primavera pantesca cpn 604 voti (13,34 per centro).
La liste del Movimento 5 Stelle si è classificata al quarto posto con 403 voti (quasi il 9 per cento).
Le ultime due liste non avranno consiglieri comunali.
Tra i grillini cè un po di delusione, ma anche tanta euforia.
Intanto – ci dice al telefono un protagonista del Movimento 5 Stelle di Pantelleria – grazia a Grillo abbiamo scoperto limpegno. Prima non stavamo attanti a tante cose. Oggi ci sentiamo protagonisti della nostra isola. Delusi? Un po sì. Ma solo un poco. Questa esperienza ci ha motivato. Per noi il vero impegno politico comincia adesso.
Il Movimento 5 Stelle di Pantelleria si sta già organizzando. Ci sono tante battaglie da combattere. La sanità, con lospedale che è stato abbandonato. Lagricoltura. Il porto sepolto da appalti miliardari truffaldini. E poi cè tutta la questione legata alla tutela dellambiente. A cominciare da chi cerca il petrolio in mare, a due passi dallisola.
Sì – ci dicono al telefono in coro i protagonisti del Movimento 5 Stelle di Pantelleria – cè tanto da fare. Questa è stata la prima volta. Poteva andare meglio, certo. Ma noi abbiamo tanta volontà e tanta voglia di fare. Lavoreremo. Lavoreremo tanto.