Il capoluogo siciliano guadagna unici posizioni nella classifica redatta dal quotidiano economico. Il Sindaco gioisce: «Certo, la strada da fare è ancora tanta, ma la direzione imboccata è quella giusta»
A Palermo si vive un po’ meglio Parola del Sole 24 ore
Sono undici le posizioni guadagnate, dal 106esimo al 95esimo posto, da Palermo nella classifica redatta dal Sole 24 Ore che ogni anno confronta le performance delle province italiane tramite un’articolata serie di parametri suddivisi in sei capitoli d’indagine: servizi, salute e ambiente, asili, affari e lavoro, popolazione.
Il capoluogo siciliano, dunque, fa qualche piccolo in avanti in una classifica che vede ultima Agrigento (170esima posizione).
«Questa classifica indica chiaramente due cose. La prima è che il dissesto economico, amministrativo ed operativo in cui la città è stata lasciata nel 2012 era di una portata gravissima, come testimoniato dal penultimo posto nella classifica nazionale. – commenta il Sindaco, Leoluca Orlando- La seconda cosa certa è che finalmente Palermo sta ripartendo sul piano della gestione economica-finanziaria e del risanamento dei conti come testimoniato dagli ultimi giudizi della Corte dei Conti, ma anche e soprattutto sul piano delle risposte alle emergenze della città e sul piano della programmazione e progettazione per la ripresa».
«Abbiamo attraversato, tutti i palermitani hanno attraversato e stanno ancora attraversando un periodo duro, frutto – aggiunge Orlando – delle follie amministrative di un decennio di sprechi, ruberie e falsi in bilancio, ma oggi, grazie a quella che ho definito come ‘la seconda fase’ della Consiliatura, Palermo sta tornando a crescere. Certo, la strada da fare è ancora tanta, ma la direzione imboccata è quella giusta».