Torna a palermo la mostra-mercato la zagara, dedicata ai fiori e alle piante da collezione. Giunta con successo alla quarta edizione, liniziativa si terrà anche questanno nella splendida cornice naturale dellorto botanico, il giardino scientifico dove convivono le piante di tutti i continenti, che ospiterà, da oggi 30 marzo fino al 1 aprile, dalle 09,00 alle18,00, espositori provenienti da tutta italia.
A Palermo piante e fiori da collezione
Torna a Palermo la mostra-mercato La Zagara, dedicata ai fiori e alle piante da collezione. Giunta con successo alla quarta edizione, liniziativa si terrà anche questanno nella splendida cornice naturale dellOrto Botanico, il giardino scientifico dove convivono le piante di tutti i Continenti, che ospiterà, da oggi 30 marzo fino al 1 aprile, dalle 09,00 alle18,00, espositori provenienti da tutta Italia.
Un evento che, nellarco di pochi anni – ricordiamo che la prima edizione si è volta nel 2010 – è diventato una delle manifestazioni più seguite e apprezzate dai palermitani e non solo, coniugando intrattenimento, cultura, biodiversità ed enogastronomia.
Tante le novità che arricchiranno ledizione di questanno, contrassegnata, come quelle passate, da molteplici iniziative collaterali quali i concerti di musica classica e jazz a cura della Fondazione del Brass Group, le degustazioni di vini ed olii di aziende biologiche e dei raffinati prodotti delle farm Planeta di Menfi e la presentazione di libri sui giardini italiani.
Abbiamo dedicato – spiegano i professori Francesco Maria Raimondo, direttore dellOrto Botanico e Carmelo Sardegna, alla guida del comitato promotore dellevento – grande attenzione ai bambini: nel corso di tutte e tre le giornate, infatti, la Garden School di Anna Lo Porto ha organizzato dei laboratori rivolti ai più piccoli, che si terranno allinterno dellOrto dalle 09,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17.00. Lobiettivo è quello di introdurli al mondo del giardinaggio in modo divertente e creativo.
Corsi brevi, della durata di 45 minuti ciascuno, rivolti a bambini dai quattro anni in su, che avranno quali temi Giardino delle meraviglie e Orto delle meraviglie.
Particolare attenzione è stata dedicata alla conoscenza degli agrumi, protagonisti della Classe in Orto: gli allievi partecipanti saranno introdotti alla loro storia, provenienza e proprietà organolettiche sotto la guida di un botanico-agronomo, per essere successivamente coinvolti nella preparazione di piatti preparati in laboratori allestiti per loccasione, dedicandosi allabbinamento tra i cibi e i vini grazie al supporto di un sommier professionista.
Il tutto si terrà nella deliziosa Caffetteria dellOrto, a ridosso di un suggestivo portale gotico risalente alla fine del 400, ciò che rimane di unantica chiesa allora esistente. E ancora,la presentazione del volume Lo sai che i papaveri di Nadia Nicoletti, maestra ortolana che ama raccontare ai più piccoli, ai loro genitori e ai loro insegnanti, la gioia immensa del contatto con la natura e con la terra.
Ai bambini saranno trasmesse tante nozioni utili per realizzare da soli il proprio piccolo orto domestico.
Da segnalare anche la partecipazione di gruppi di giovani artigiane produttrici di dolci a base di piante e fiori autoctoni del territorio messinese, di saponi naturali dai fiammanti colori e dai profumi dimenticati, di magnifici monili in oro e argento che si intrecciano ai fiori e alle foglie.
Queste, e tante altre opportunità, saranno offerte ai visitatori, che per tre giorni potranno ammirare ed acquistare le eccellenze dei vivaisti più qualificati dItalia fornendo così un importante contributo al rilancio delle attività produttive e del turismo.
In particolare, va sottolineato come La Zagara abbia fornito a tanti operatori siciliani del settore florovivaistico quello slancio necessario a proporre i loro prodotti e a commercializzarli, con un occhio particolarmente attento allinternazionalizzazione. Questultimo aspetto non è certo da sottovalutare, dal momento che per tre giorni, Palermo indosserà i panni di capitale della biodiversità: lo straordinario consenso raccolto nelle edizioni passate conferma che i palermitani e, più in generale, i siciliani, coltivano ancora il gusto del bello e lamore per la natura.
A tal proposito, vale la pena di ricordare che lOrto Botanico ha di recente avviato una prestigiosa collaborazione con Ives Rocher, leader nella cosmetica vegetale e promotrice dellutilizzo di prodotti di bellezza creati allinsegna dellarmonia con lecosistema.