A Palermo il primo festival di ninnenanne dal mondo Stasera sul palco del Golden musica e solidarietà

Si chiude stasera la due giorni di spettacolo, musica, solidarietà e cultura NOTTEDORO, il primo festival di ninnenanne dal mondo. La manifestazione è collegata all’omonimo progetto ideato e organizzato dal regista palermitano Martino Lo Cascio e si svolge all’interno del Cine TeatroGolden di Palermo a partire dalle ore 21. Sul palco gli artisti porteranno non solo la ninnananna inedita reinterpretata secondo il proprio sound, ma anche alcuni dei propri cavalli di battaglia.

Questa sera sarà la speaker radiofonica Filippa Dolce a guidare l’ultimo e imperdibile appuntamento del Festival con le note degli Akkura,Sandro Joyeux,Malmaritate,No Hay Problema,Nuclearte,La Rappresentante di Lista, Giovanni Di Giandomenico.

Durante il Festival sarà presentato il cd NOTTEDORO [AA.VV. | etichetta: Almendra Music] con ninnenanne inedite provenienti da ogni parte del mondo, reinterpretate in chiave assolutamente personale dai 15 artisti che hanno sposato il progetto NOTTEDORO offrendo il proprio contribuito gratuito. All’interno anche le ‘ninne’ registrate da Carmen Consoli eStefano Bollani.

Tutti i proventi saranno devoluti al progetto ‘Une Chance contre la violence’in Madagascar (O.N.G. COPE,www.cope.it) in favore di donne e bambini vittime di violenza.


E chi volesse liberare il ‘cacciatore di ninnenanne’ che ha dentro
,per riportare a galla perdute e dolci ‘memorie’ della buonanotte, basta collegarsi alla pagina ufficiale facebook di ‘NOTTEDORO’ per contribuire al primo archivio internazionale di ninnenanne e aderire all’evento ‘Cacciatori di ninne. Nell’ambito di questa iniziativa tre studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo: Noemi Moschella, Ivana Stroscio e Michele Lomonaco, hanno realizzato dei brevi video nelle proprie cittadine di origine (Barcellona Pozzo di Gotto, Patti e Caltanissetta) coinvolgendo le persone del posto nel ricordare una nenia, una filastrocca della buonanotte, riuscendo a registrare le memorie di grandi e piccini.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]