A Frazzanò il festival della musica popolare Alfio Antico: «Lottare per il folk siciliano»

Tanta musica popolare, un mercatino dell’artigianato, visite naturalistiche guidate, degustazioni gastronomiche, una mostra etnoantropologica e, per finire, uno spettacolo di giochi pirotecnici. Sono questi gli ingredienti del Frazzanò folk festival, nel Comune nel cuore del Parco dei Nebrodi dal 25 al 27 luglio. La kermesse si presenta come un inno alla musica e alla cultura della Sicilia, del sud Italia e del Mediterraneo. «In altre regioni si scommette molto più sulle sonorità etniche e la Puglia è l’esempio migliore per dimostrare che l’organizzazione di eventi musicali popolari è in grado di innescare meccanismi virtuosi di turismo», spiega Davide Urso, musicista de I Beddi Musicanti di Sicilia e coordinatore della band Cantustrittu. «Ci auguriamo che il Frazzanò folk fest abbia un seguito in futuro – aggiunge – c’è grande fame di musica popolare da parte della gente, ma si sa che spesso va avanti solo chi ha appoggi politici».

Molteplici e di diversa natura gli appuntamenti con la cultura popolare previsti nel programma del festival che si terrà nella piazza principale del comune messinese. Il tutto all’insegna della scoperta delle contaminazioni musicali, gastronomiche, naturalistiche e culturali tra la Sicilia e il Mediterraneo. L’obiettivo è coinvolgere appassionati e curiosi del folk in un appuntamento che vuole essere solo il primo passo di un progetto più ampio e legato alla valorizzazione delle risorse del proprio territorio. «Tanto di cappello ai giovani che decidono di organizzare festival di musica popolare. Tuttavia penso che le istituzioni cittadine dovrebbero collaborare di più con loro». L’invito arriva da Alfio Antico. L’eclettico artista siciliano – che negli anni ha spaziato dalla musica al teatro, passando per la letteratura – sarà l’ospite d’onore del Frazzanò folk fest. «Bisogna fare guerra per aiutare l’espressione della musica popolare in Sicilia e spero che la mia presenza a Frazzanò sia una spinta importante su questo fronte», conclude Antico, uno dei più acclamati tamburellisti italiani.

La scaletta del festival è ricca di artisti di spessore nazionale e internazionale. Per tre giorni si alterneranno sul palco il cantautore Carlo Muratori, i Nakaira, i Beddi Musicanti di Sicilia, i Siculanti, la band Ipercussonici. E ancora i Sguariu folk, il gruppo Lassatiliabballari e i Cantustrittu. Ogni gruppo musicale proporrà una selezione di dieci brani, suonando per circa quaranta minuti. Tra gli eventi collaterali, visite guidate in musei e chiese del Comune di Frazzanò ed escursioni nel parco Nebrodi Adventure di Longi. Ma anche una mostra etno-antropologica sugli strumenti tipici della cultura contadina sicula – come friscaletti, tamburelli, zampogne, cornamuse, chitarre, liuti e mandolini – a cura del costruttore Pinello Drago.

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

EbioScartPlus tra gli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca…

10 ore ago

Uccide il figlio di 27 anni durante una battuta di caccia. Colpo partito accidentalmente

Un giovane di 27 anni, Salvatore Fabio, di Pace del Mela, nel Messinese, ha perso…

12 ore ago

Indossa giubbotto invernale nonostante il caldo. Un 45enne lo aveva rubato da un negozio

È uscito da un centro commerciale di Catania indossando un pesante giubbotto invernale nonostante le alte…

14 ore ago

Partinico, scoperta una piantagione di cannabis. Arrestato un 53enne dai carabinieri

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri per coltivazione illegale di cannabis…

17 ore ago

La prima giornata del Catania Book Festival: tanti lettori alla scoperta delle case editrici indipendenti

Dall’ ironia sentimentale del comico Dario Vergassola alle nuove performance poetiche, dalla rivoluzione culturale di…

17 ore ago

Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che…

17 ore ago