A.C.A.U. – La Nostra meraviglia

A.C.A.U. La Nostra Meraviglia

2004

Universal Music

 

 

 

 

Bene, va chiarito immediatamente che l’acronimo A.C.A.U. non ha un significato cristallino, l’autore non ha voluto svelare assolutamente cosa significhi lasciando il pubblico con pugno di mosche in mano.

Gianni Maroccolo debutta con il suo primo album solista dopo aver preso parte a buona fetta dell’Italia del rock passando per i Litfiba, poi per il trittico targato Ferretti, CCCP, C.S.I. e P.G.R. e dopo aver prodotto una band del calibro dei Marlene Kuntz con il suo C.P.I. (Consorzio Produttori Indipendenti).

“ACAU-La Nostra Meraviglia” nacque un anno fa come lavoro esclusivamente strumentale da uscire sul mercato in quella forma. Poi Maroccolo pensò bene di “dividere” le tracce musicali ad un po’ di amici sparsi qua e la per l’Italia, amici che hanno i nomi di Franco Battiato, Manuel Agnelli, Carmen Consoli, G.L.Ferretti, Piero Pelù, Cristiano Godano ed altri che ad uno ad uno hanno “riempito” le musiche con le proprie liriche e voci.

Il risultato è quantomeno unico, non è facile riunire in un solo lavoro queste voci eccellenti anche se il connubio eterogeneità di timbri vocali/ omogeneità strumentale (elettronica sopraffina stile PGR) non sempre riesce a convincere, soprattutto nei brani di Renga o Pelù in cui si nota l’evidente incompatibilità tra le parti.

Tuttavia sono da segnalare certamente la “parlata” di Godano, la tenebrosa “S’Ostina” di Ferretti, la voce eterea della Di Marco in “Elianto” e, a sorpresa, “Da raccontarti all’alba” di un redivivo Lorenzo cherubini(Jovanotti).

unicuum discografico.

Riccardo Marra

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

12 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

12 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

13 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

16 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

16 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

20 ore ago