I militari della compagnia locale, con il supporto del personale dell'Arpa e del locale ufficio tecnico, hanno accertato irregolarità nei canali di scolo. Nei prossimi giorni proseguiranno i controlli
Noto, villette abusive sversavano liquami nel fiume Cinque persone denunciate. Verifiche dei carabinieri
I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Noto, in provincia di Siracusa, in collaborazione con personale dell’Arpa di Siracusa e del locale Ufficio tecnico comunale, hanno accertato irregolarità nei canali di scolo di alcune villette abusive dislocate lungo il fiume Asinaro, disabitate per gran parte dell’anno in quanto i proprietari non sono stanziali.
Le verifiche sono state successivamente estese alle abitazioni di una intera arteria stradale evidenziando sversamenti di liquami nel fiume. A seguito di quanto emerso, i carabinieri, in sinergia con i tecnici comunali, hanno programmato ulteriori controlli in quanto è da ritenere verosimile la presenza di altre opere fognarie abusive nelle vie adiacenti, mai raggiunte dal sistema fognario comunale.
L’attività ha portato alla denuncia di cinque persone per inquinamento ambientale e per furto di acqua mediante allacci abusivi alla rete idrica comunale. Le competenti autorità sono state interessate per bonifica e ripristino dei luoghi.