Ma(d)re Mediterraneo andrà in scena dall'8 al 16 settembre. In città sono previsti spettacoli, concerti, monologhi teatrali, letture, poesie, conversazioni e dibattiti in cui a raccontarsi saranno le donne. Guarda la locandina
Trapani, nasce il primo Festival delle identità femminili «Donne protagoniste della vita sociale ed economica»
Nasce a Trapani il primo Festival delle identità femminili: Ma(d)re Mediterraneo. Dall’8 al 16 settembre, in città ci saranno spettacoli, concerti, monologhi teatrali, letture, poesie, conversazioni e dibattiti in cui le donne saranno protagoniste e si racconteranno negli ambiti culturali in cui operano con diversi linguaggi. Momenti di confronto reali che hanno come punto di partenza la visione e la prospettiva femminile.
Un Festival non di donne ma sulle donne, ricco di voci, musica, narrazioni e testimonianze. La prima edizione del Festival delle identità femminili, voluto dall’amministrazione Tranchida, promosso dall’assessora alla Cultura Rosalia D’Alì e dall’assessora alle Pari opportunità Andreana Patti e organizzato dalla Biblioteca Fardelliana, muove dall’idea di «fare emergere le tante sensibilità femminili nei diversi ambiti, nella consapevolezza che la donna debba essere protagonista della vita sociale, culturale ed economica della città».
«Con questa visione, la Giunta comunale ha dato vita a Trapani è donna – ha dichiarato il sindaco Giacomo Tranchida – uno strumento di partecipazione democratica che intende portare avanti progetti di valorizzazione delle donne in ogni campo, coinvolgendole nell’analisi delle reali criticità femminili trapanesi e proponendo azioni concrete. La città – ha aggiunto il primo cittadino – ha risposto in maniera determinata con risorse giovani e innovative che si mettono in gioco per diventare artefici di questo cambiamento culturale e sociale. In questa direzione, la neocostituita commissione alle Pari opportunità avrà modo di esercitare il confronto democratico arricchendolo di contenuti».