Matricole ai blocchi di partenza: sta per iniziare il lungo percorso che porterà alla sospirata iscrizione all'Ateneo di Catania. Tutti i corsi sono a numero chiuso, le selezioni si svolgeranno tra il 29 agosto e il 12 settembre. Non ci sono limiti al numero di test ai quali partecipare. Ma occhio al portafogli: ognuno costerà 40 euro
Unict, è l’ora delle immatricolazioni Tutto su scadenze, pagamenti e graduatorie
Anche se alcuni maturandi sono ancora alle prese con gli esami orali, è tutto pronto per i test di ammissione all’Università degli studi di Catania. Come per l’anno scorso, la quota che le aspiranti matricole dovranno versare è di 40 euro per ciascuna delle prove alle quali intendono partecipare. Non sono previste limitazioni al numero di test ai quali iscriversi, ma al momento della compilazione della richiesta dovrà essere indicata la priorità della scelta.
Le prove di carattere nazionale (Medicina, Veterinaria, Architettura) sono già state spostate dal 3 al 10 settembre, anziché a luglio come annunciato da un precedente – e contestato – decreto ministeriale. Quelle locali avranno inizio con Giurisprudenza, il 29 agosto, corso che prevede il maggior numero di iscritti (850 posti). Il giorno successivo sarà la volta dei corsi umanistici: Beni culturali, Filosofia, Lettere, Lingue e culture europee euroamericane ed orientali, Scienze e lingue per la comunicazione. Il 2 settembre saranno convocati gli aspiranti iscritti al polo di Scienze politiche e di Agraria. Le selezioni ai corsi di Ingegneria e di Farmacia si svolgeranno il 3 settembre. Il giorno dopo sarà la volta dell’esercito che concorrerà agli undici corsi di scienze sanitarie e di Mediazione linguistica. Gli ultimi due giorni (11 e 12 settembre) verranno selezionati quanti vorranno accedere ai corsi di Scienze, Scienze della formazione, Economia e Chimica, Fisica, Informatica e Matematica. Tutte le prove si svolgeranno nel complesso delle Ciminiere, a Catania, tranne la prova per il corso di laurea in Mediazione linguistica che si terrà a Ragusa, nella sede della struttura didattica speciale di Lingue e letterature straniere.
Verrà assegnato un punto per ogni risposta esatta, meno 0,25 per quella errata e zero in caso si risposta non data. Anche per il voto del diploma verranno assegnati dei punteggi ad hoc: dieci per il 100 e lode, nove per centisti e diplomati con 99 e via via fino a un solo punto per quanti hanno ottenuto 80. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata attraverso il portale d’Ateneo. La quota – moltiplicata per il numero di test ai quali si parteciperà – potrà essere pagata da domani fino alle 24 del 26 luglio. I candidati diversamente abili o con disturbi specifici dell’apprendimento dovranno rivolgersi al Centro per l’integrazione attiva e partecipata entro il 26 luglio per eventuali specifiche.
Come recita il bando, «la prova di ammissione ai corsi ha anche lo scopo di verificare il possesso di una adeguata preparazione iniziale». Nel caso in cui il test non fosse superato, scatta l’iscrizione «con riserva». Una sorta di iscrizione con debito da colmare entro il primo anno. «Lo studente iscritto con riserva non può sostenere esami. La riserva viene tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi».
Dal primo agosto inizierà il tormento delle graduatorie. La prima sarà quella degli iscritti. Dopo i test, entro il 16 settembre, saranno pubblicati online «i dati generali relativi alla prova – si legge nel regolamento – numero dei partecipanti, punteggio medio, punteggio più alto, punteggio più basso. In generale, per la quasi totalità delle prove, si potrà anche prendere visione del proprio elaborato e della soluzione corretta». Entro il 18 settembre potranno essere cambiate le priorità indicate inizialmente.
Da qui le graduatorie inizieranno a complicarsi per il sopraggiungere di cambi di preferenze e incroci dettati dal numero di test sostenuti da ciascun candidato. Le nuove liste, con gli ammessi per scorrimento, saranno online entro le 12.30 del 4 ottobre. Tra rinunce, mancati pagamenti (che, importante, segnano l’esclusione) e aggiustamenti vari, gli elenchi definitivi saranno online dal 25 ottobre. I fortunati ammessi al primo tentativo potranno effettuare iscrizione e pagamento della prima rata della tassa entro le ore 24 del 30 settembre. Gli ammessi per scorrimento potranno iscriversi il 10 ottobre. «I posti non coperti entro tale data saranno considerati disponibili e messi a disposizione dei candidati che avranno inoltrato la dichiarazione di conferma all’interesse all’iscrizione, sulla base dellordine di posizione nella graduatoria del corso di studio prescelto». Queste ultime aspiranti matricole potranno formalizzare l’ingresso tra gli studenti dell’Ateneo catanese entro il 25 ottobre.
[Foto di clarita]