Ritrovarsi nel segreto della cabina elettorale e farsi prendere dal panico: dove mettere la crocetta per essere sicuro che il voto sia valido? La preferenza data alla lista si estende anche al candidato sindaco? La nuova legge elettorale ha introdotto importanti novità, a partire dal doppio voto di genere. Ecco tutto quello che è importante sapere prima di recarsi alle urne
Le cose da sapere prima di andare a votare Tutte le regole della nuova legge elettorale
Quando si vota.
Nella giornata di domenica 9 giugno dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e nella giornata di lunedì 10 giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Come si vota.
I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei Comuni interessati, devono recarsi nella sezione indicata nella tessera elettorale personale. Allelettore, previa esibizione della tessera e di un documento di identità (anche scaduto) provvisto di fotografia, verrà consegnata una scheda di colore grigio per lelezione del sindaco e del consiglio comunale. La scheda reca, scritti in un apposito rettangolo, i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco sono riportati i contrassegni delle liste collegate una o più e due righe riservate allespressione delle preferenze per i candidati al consiglio comunale. L’elettore ha infatti la possibilità di indicare due preferenze di candidati consiglieri presenti nella stessa lista, purché di sesso differente, come riportato nell’esempio.
Per vedere gli esempi grafici e continuare a leggere scarica gratuitamente l’ele-book di CTzen.