Da cinquant'anni è una voragine nel cuore della città. Negli ultimi anni le fosse di corso Martiri della Libertà hanno ospitato centinaia di rom e bulgari che l'amministrazione Stancanelli ha allontanato dopo aver trovato l'accordo sulla riqualificazione con i privati proprietari delle aree. Ma il progetto, firmato dall'architetto Mario Cucinella, non convince tutti i concorrenti alla carica di primo cittadino
Il corso martoriato, la ferita di San Berillo Divide la riqualificazione di Cucinella
Una città senza piano regolatore da oltre quarant’anni. L’ultimo risale al 1969, e quello nuovo ha mancato per poco lapprovazione del consiglio comunale. Attualmente è congelato, in attesa dellesame della nuova amministrazione.
Ma per Catania negli ultimi anni non sono mancati i grandi progetti, dai tanto contestati parcheggi i cui lavori sono stati bloccati dalla magistratura che ha poi assolto gli amministratori della giunta Scapagnini imputati fino al corso Martiri della Libertà, ferita storica del centro città, voragini create dalla demolizione del vecchio quartiere di San Berillo, con la popolazione letteralmente deportata in periferia.
Adesso, raggiunto un accordo tra il Comune e i privati proprietari delle aree, il progetto disegnato dallarchistar Mario Cucinella dovrebbe partire. Da sempre a giorni, per lattuale sindaco, ma ancora non si vede muovere una ruspa.