L'indagine della guardia di finanza è partita dopo la denuncia di un cittadino. Dalle registrazioni effettuate da una telecamera nascosta è emerso che in molti casi a buttare l'immondizia era il personale delle imprese della zona. Multati anche privati
Rifiuti delle aziende lungo la strada provinciale Pioggia di denunce tra Canicattini e Siracusa
Oltre 160 multe e 24 denunce alla procura. Sono i numeri di un’indagine condotta dalla guardia di finanza sull’abbandono dei rifiuti lungo la strada provinciale 14 che collega Siracusa e Canicattini Bagni. All’origine del lavoro dei militari c’è stata la denuncia di un cittadino che ha segnalato l’accumulo di spazzatura in contrada Serramendola.
Dalle immagini della telecamera installata appositamente dai finanzieri è stato appurato che a gettare i rifiuti erano soprattutto diverse aziende attive sul territorio. Il reato commesso prevede l’arresto fino a un anno e multe fino a 26mila euro.
L’indagine ha coinvolto anche privati che hanno gettato i rifiuti spostandosi in auto. Per loro le multe andranno da un minimo di trecento a un massimo di tremila euro.