«Ciao mamma, mi hai insegnato tanto» - ha scritto su Instagram Emanuele, tra i protagonisti assieme al fratello della storica promozione del Palermo in Serie A, dedicando un pensiero alla signora Teresa, nota al pubblico per le apparizioni alla trasmissione Quelli che il Calcio
Gravissimo lutto per i gemelli Filippini È morta la madre, vittima del Covid-19
Gravissimo lutto per Antonio ed Emanuele Filippini. All’età di 74 anni, a Brescia, è scomparsa a causa del Coronavirus la signora Teresa, madre dei due gemelli nati nella città lombarda il 3 luglio 1973. «Ciao mamma, mi hai insegnato tanto» – ha postato su Instagram Emanuele allegando una foto che lo ritrae assieme alla donna. Appassionata di calcio, Teresa Filippini era nota al pubblico per le sue apparizioni alla trasmissione Quelli che il calcio.
Nell’elenco delle vittime del Covid-19 figurano diversi parenti di personaggi appartenenti al mondo del calcio. E alla lista, che comprende ad esempio la madre del tecnico del Manchester City, Pep Guardiola, il padre di Marcolin (ex vice di Mihajlovic sulla panchina del Catania), la madre dell’ex attaccante del Milan, Cornacchini, il nonno del portiere Simone Colombi o diversi familiari di Leonardo Vanzetto, allenatore in seconda del Castrovillari, si è aggiunta la mamma dei due gemelli amanti della musica rock. I Filippini, due personaggi che si sono sempre distinti per la capacità di condire con verve ed allegria le rispettive parabole calcistiche, più di una volta in carriera hanno giocato nella stessa squadra e, a questo proposito, nella seconda parte della stagione 2003/04 sono stati tra i protagonisti (Antonio con 21 presenze e due gol, Emanuele con 20 presenze impreziosite da 4 reti) della promozione in serie A del Palermo con la cui maglia, sfogliando l’album dei ricordi, hanno lasciato entrambi la propria firma nel derby con il Catania datato 4 aprile 2004 e vinto 5-0 al Barbera dalla squadra guidata da Francesco Guidolin.
Ad Antonio, attuale tecnico del Livorno, e ad Emanuele (vice allenatore della Nazionale Under 17) sono arrivati in queste ore tanti messaggi di cordoglio da parte di amici e colleghi con i quali hanno condiviso, sia da giocatori che in qualità di tecnici, molte esperienze professionali.