Ispirato ad un racconto omonimo di Borges, il nuovo attesissimo libro di Paulo Coelho è già stato definito come il più autobiografico dei suoi romanzi. Un viaggio spirituale alla ricerca dell'amore perduto
Lo Zahir
Lamore, la ricerca del senso profondo della vita,
la spiritualità.
Lo scrittore brasiliano torna a toccare le corde della nostra anima e delle nostre emozioni.
Ne Lo Zahir, Coelho ci racconta una storia autobiografica caratterizzata da intense note di spiritualità.
Il protagonista è, infatti, uno scrittore che ha lasciato il suo paese d’origine per vivere tra la Spagna e Parigi in cerca della moglie Esther, corrispondente di guerra che lo ha abbandonato senza lasciare alcuna traccia di sé e senza alcuna spiegazione.
Nonostante il notevole successo, lo scrittore non riesce a dimenticare quellamore perduto, non si dà pace e si getta in un totale smarrimento.
Cosa sarà successo alla donna che ama più di chiunque altro al mondo? E stata rapita? E morta? O si è semplicemente stancata del matrimonio?
Se fosse accaduta una sola di queste ipotesi lo scrittore si sarebbe, prima o poi, rassegnato; ma la scoperta della presenza di Mikhail, un giovane misterioso del Kazakistan, lo getta in una profonda inquietudine tanto da spingerlo a voler conoscere il giovane uomo.
Intraprende così un viaggio impegnativo accompagnato da questultimo e da una donna, portandosi fino alle immense steppe dellAsia centrale. E alla fine di questo lungo viaggio che lo scrittore prenderà coscienza di sé e del mondo che lo circonda.
Il titolo è ispirato dalla passione per un amore travolgente, così come lo scrittore stesso afferma: “Il mio Zahir ha un nome e il suo nome è Esther“.