Gli ospiti sono cinici e spietati: dopo un buon avvio dei padroni di casa, si portano in vantaggio al primo tiro in porta e completano l’opera nella ripresa. La situazione di classifica si complica ulteriormente per i siciliani
Trapani-Cittadella 0-3, i granata crollano in casa Batosta pesante per la squadra di mister Castori
Brutta batosta per il Trapani di mister Castori che cade davanti al proprio pubblico contro un Cittadella spietato. I veneti si impongono per 0-3 al Provinciale, imponendo ai granata una sconfitta pesante soprattutto per la classifica, con le dirette concorrenti per la salvezza che devono ancora scendere in campo e che potrebbero dunque allungare (l’attuale gap per la zona salvezza è di cinque punti). Una gara dai due volti per la formazione siciliana, che dopo un buon avvio e un pizzico di sfortuna cade sotto i colpi dei veneti.
A partire meglio è la squadra di Castori, che cerca l’affondo soprattutto con gli interni di centrocampo e al 13’ va vicinissima al vantaggio: spunto di Biabiany sulla destra e palla messa in mezzo per l’accorrente Colpani che colpisce da due passi, ma Paleari con un riflesso salva i suoi. Lo stesso Colpani prova a farsi rivedere qualche minuto dopo, ma Mora è bravo in chiusura. Al 19’, Trapani ancora pericoloso con un colpo di testa di Strandberg che finisce alto di pochissimo. Sei minuti più tardi, al primo affondo, Cittadella in vantaggio: Proia si inserisce tra i difensori dei siciliani e sfrutta al meglio un cross di Branca, battendo con un mancino al volo Carnesecchi. I padroni di casa faticano a reagire e così i veneti guadagnano metri. La gara si innervosisce dopo un contatto tra Grillo e Luppi, dopodiché succede poco o nulla fino al duplice fischio.
Al rientro in campo, Castori inserisce Coulibaly e Pettinari per Colpani e Dalmonte. Anche stavolta i siciliani partono con ritmi più alti, ma al 54’ il Cittadella colpisce e trova il raddoppio: palla persa da Coulibaly, Proia ne approfitta e lancia Diaw che a tu per tu con Carnesecchi non sbaglia. Tre minuti dopo, la squadra di Venturato sfiora il tris con un colpo di testa di Proia, ma Scognamillo devia in corner. Il Trapani prova a reagire e Coulibaly ci prova da fuori dopo un’azione corale, la mira però è imprecisa. La gara a questo punto vive una fase di stanca, con gli ospiti che controllano il doppio vantaggio e la squadra siciliana che non riesce a trovare varchi, così Castori inserisce Kupisz per Del Prete. Anche Venturato opera alcune mosse dalla panchina: dentro Panico, Pavan e Rosafio per Luppi, Proia e Diaw. All’84’, chance per riaprirla per il Trapani: Coulibaly lancia Pettinari che però incespica sul pallone e si attarda alla conclusione, perdendo la sfera. Tre minuti dopo, il Cittadella la chiude con Pavan che tutto solo in mezzo all’area batte Carnesecchi di testa su cross di Rosafio. È l’episodio che chiude il match, che termina con una sconfitta molto pesante per la squadra di Castori.
Il tabellino
Trapani (3-5-2): Carnesecchi; Scognamillo, Strandberg, Fornasier; Del Prete (71′ Kupisz), Luperini, Taugourdeau, Colpani (46′ Coulibaly), Grillo; Dalmonte (46′ Pettinari), Biabiany. A disp.: Stancampiano, Kastrati, Pagliarulo, Pirrello, Scaglia, Aloi, Odjer, Piszczek, Evacuo. All. Castori.
Cittadella (4-3-1-2): Palari; Mora, Frare, Perticone, Rizzo; Proia (78′ Pavan), Iori, Branca; Luppi (78′ Panico); Diaw (83′ Rosafio), Stanco. A disp.: Maniero, Ventola, Rosa, Bussaglia, Gargiulo, De Marchi. All. Venturato.
Arbitro: Robilotta di Sala Consilina (Cipressa-Lanotte).
Marcatori: 25′ Proia, 54′ Diaw, 87′ Pavan
Note: Ammoniti: Branca, Perticone, Proia (C), Grillo, Biabiany, Scognamillo (T)