Un documento pubblicato ieri ufficializza la cifra destinata ai festeggiamenti. A gestirli sarà il comitato presieduto dallo scorso settembre dall'imprenditore vinicolo Riccardo Tomasello. «Gà definite le spese da affrontare», dichiara
Dal Comune 380mila euro per la festa di Sant’Agata Risorse già riscosse provenienti da tassa di soggiorno
Ammontano a 380mila euro i fondi stanziati dal Comune di Catania per la festa di Sant’Agata 2020. L’ufficialità sul contributo arriva attraverso un provvedimento dirigenziale del gabinetto del sindaco Salvo Pogliese. L’atto, pubblicato ieri, è firmato dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro. I fondi, come si legge, sono stati già «riscossi e accertati dall’imposta di soggiorno». Nel provvedimento inoltre viene autorizzata la ragioneria generale di «emettere il mandato di pagamento».
I soldi adesso finiranno nelle casse del comitato dei festeggiamenti di Sant’Agata, l’organo che dallo scorso mese di settembre è stato affidato, in accordo tra curia e Comune, all’imprenditore vinicolo Riccardo Tomasello. «Le spese che affronteremo sono quelle di ogni anno – spiega Tomasello contattato da MeridioNews – In parte ci sono quelle legate a fuochi pirotecnici e alle luminarie e poi c’è una quota destinata a titolo di contributo per le candelore. Abbiamo investito sulla sicurezza, come avvenuto in passato, con un piano per presidiare i varchi».
Prima di Tomasello il comitato, nato nel 2015, era stato presieduto per due mandati da Francesco Marano, ex segretario regionale del Partito democratico fedelissimo dell’ex sindaco Enzo Bianco. La cifra destinata ai festeggiamenti quest’anno è di poco superiore rispetto a quello precedente. Per l’edizione 2019, in cui si annunciavano misure di austerità, i fondi ammontarono a 350mila euro. Ancora prima la somma sborsata dall’ente era stata di poco superiore ai 400mila euro.
La prossima edizione, che avrà i suoi momenti salienti nei primi giorni di febbraio, è stata presentata il 21 dicembre. Durante l’evento sono state annunciate una serie di novità, a partire dallo sbarco sui social della patrona di Catania e alla creazione di un sito web specifico. «Tutto sarà definito a breve – conclude il presidente – Nei prossimi giorni dovremmo ufficializzare anche questo aspetto».