Trapani-Pisa 1-3, tracollo dei granata A rischio la panchina di mister Baldini

Brutto scivolone interno del Trapani che cade in casa nello scontro diretto contro il Pisa. Al Provinciale i toscani passano col risultato di 1-3 e lasciano i granata al penultimo posto in classifica, con due soli punti di vantaggio sul Livorno, fanalino di coda. Una sfida che era stata definita come fondamentale per riaprire la lotta salvezza nelle zone basse della classifica dal tecnico dei siciliani, Francesco Baldini, la cui posizione in panchina adesso diventa sempre più pericolante. Una prestazione dai due volti da parte del Trapani, partito malissimo e subito sotto, ma che ha saputo reagire dopo il doppio svantaggio, trovando un Gori sempre pronto a opporsi ai tentativi dei padroni di casa.

Inizio da brividi per la squadra di mister Baldini. Pronti via e ospiti subito avanti: De Vitis apre per Lisi che scarica su Pinato, il quale scarica nell’angolo più lontano e insacca. I siciliani provano a reagire con un calcio piazzato di Corapi e al 7’ vanno vicinissimi al pari con un corner salvato sulla linea da Gucher con il petto. Due minuti più tardi il Pisa si riaffaccia in avanti con Benedetti che non riesce però a inquadrare la porta da posizione defilata, mentre il Trapani ci prova con Pettinari, ma Gori si fa trovare pronto. La gara è piacevole e per i granata ci prova anche Taugourdeau su punizione, ma al 18’ il Pisa raddoppia: Marin dalla sinistra mette in mezzo dove Moscardelli si coordina e trova una rovesciata perfetta per lo 0-2. A questo punto i granata cominciano ad affacciarsi in avanti con insistenza e ci provano nell’ordine con Pettinari, Taugourdeau e Corapi, prima di sfiorare a più riprese il gol con Moscati sul quale salva la difesa nerazzurra prima della ribattuta di Nzola che da buonissima posizione svirgola. Prima dell’intervallo, però, il Trapani accorcia: batti e ribatti in area toscana, dopo un paio di ribattute il pallone giunge a Pettinari che in caduta trafigge Gori. E così si va al riposo sull’1-2.

Subito un cambio per Baldini che sostituisce uno spento Nzola con Biabiany. A partire meglio nella ripresa sono gli ospiti, pericolosi con una punizione di Gucher, ma Carnesecchi smanaccia in corner. Poco dopo ospiti ancora vicini al gol con Benedetti, ma il suo colpo di testa finisce sulla parte alta della traversa. Vento forte in campo a disturbare le traiettorie dei palloni alti, il Trapani soffre e si propone soprattutto con qualche ripartenza, ma è ancora il Pisa a rendersi pericoloso al 57’ con Pinato che ci prova dalla distanza, ma Carnesecchi blocca comodamente. Ancora toscani in avanti con De Vitis, il cui tentativo viene deviato in corner, mentre il Trapani va vicinissimo al pareggio al 65’: siluro dalla distanza di Moscati sul quale vola Gori, sulla ribattuta arriva Biabiany che prima si fa ribattere il tiro dal portiere e poi calcia addosso ad Aya. Due minuti più tardi ecco il tris della squadra di D’Angelo: Lisi sulla sinistra sfugge a Strandberg e crossa in mezzo per Moscardelli che da buona posizione fa 1-3. Il difensore norvegese prova a farsi perdonare poco dopo in avvitamento, il pallone termina a lato. Al 78’, azione personale di Colpani che entra in area e finisce a terra dopo un contatto, ma l’arbitro ammonisce il centrocampista per simulazione. Subito dopo, destro a incrociare di Evacuo che trova il solito Gori attento a opporsi. A questo punto i ritmi calano e il Pisa gestisce il possesso del pallone, approfittando del doppio vantaggio.

Il tabellino

Trapani (4-3-3): Carnesecchi; Candela, Scognamillo, Strandberg, Grillo; Corapi (63′ Colpani), Taugourdeau, Moscati; Evacuo, Pettinari, Nzola (46′ Biabiany). A disp.: Dini, Stancampiano, Pagliarulo, Minelli, Cauz, Fornasier, Aloi, Luperini, Scaglia, Tulli. All. Baldini.

Pisa (4-3-2-1): Gori; Benedetti, Aya, Ingrosso (62′ Birindelli), Lisi; De Vitis (84′ Siega), Gucher, Verna; Marin, Pinato; Moscardelli (73′ Fabbro). A disp.: D’Egidio, Perilli, Minesso, Giani, Liotti, Fischer. All. D’Angelo.

Arbitro: Dionisi de L’Aquila (Tardino-Rossi).

Marcatori: 1′ Pinato, 18′, 67′ Moscardelli, 45’+2 Pettinari

Note: Ammoniti: Ingrosso, Verna, Fabbro (P), Scognamillo, Grillo, Colpani (T)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]