«Dovremmo avere notizie certe nelle prossime ore, al massimo entro domani», assicura a MeridioNews l'assessore Ludovico Balsamo. L'attesa adesso è dovuta alla risposta dell'Enel in merito alla richiesta di una fornitura straordinaria di elettricità
La Villa Bellini avrà la sua pista di pattinaggio? «Ditta demotivata dopo no a ruota panoramica»
L’anno scorso, già da un mese, gli amanti del pattinaggio su ghiaccio stavano provando a fare le loro piroette sulla pista in piazza Università. Quest’anno, per fare largo ai mercatini che tanto stanno facendo discutere, il rettangolo di ghiaccio avrebbe dovuto traslocare nel piazzale delle Carrozze della Villa Bellini. Quando a Natale mancano solo nove giorni, però, della pista non c’è nemmeno l’ombra.
A dare il via ai lavori da parte dell’unica ditta – la Ice Sicilia srls, la stessa che si era occupata della realizzazione dell’attrazione l’anno scorso – che aveva presentato una manifestazione di interesse non è bastata l’autorizzazione da parte della Soprintendenza etnea. L’organo regionale che si occupa di tutela dei Beni culturali e ambientali, infatti, non ha invece dato il via libera alla sistemazione nella stessa area della Villa Bellini di una ruota panoramica.
«Di fronte a questo diniego, la ditta ha avuto un momento di perplessità – spiega a MeridioNews l’assessore alle Attività produttive Ludovico Balsamo – e ha preso tempo prima di fare richiesta all’Enel per una fornitura straordinaria di elettricità». Un procedimento che, però, ha delle tempistiche piuttosto lunghe. «Adesso – continua l’assessore – tutto dipende esclusivamente dalla data in cui la ditta otterrà da Enel questa fornitura straordinaria. Nelle prossime ore, entro domani al massimo – assicura Balsamo – dovremmo avere notizie certe».
La ruota panoramica sarebbe stata un’iniziativa di enorme richiamo per decentrare il Natale da piazza Università. A gestirla non sarebbe stata la stessa ditta che però «si è molto demotivata – spiega l’assessore – anche perché queste realtà non usufruiscono di alcuna agevolazione dal parte del Comune che è in dissesto e, peraltro, affrontano i costi della tassa per il suolo pubblico e provvedono anche a pagare la luce».
È lo stesso motivo per cui, almeno per il momento, alla villa Bellini non sono stati allestiti nemmeno mercatini natalizi. «Non è semplice – ammette Balsamo – coinvolgere queste organizzazioni in luoghi diversi da piazza Università, se non in un contesto come quello che avevamo immaginato in cui gli stand dei banchetti sarebbe stati inseriti tra ruota panoramica e pista di pattinaggio».