Presentata la settimana del volontariato a Catania. Una serie di iniziative per sensibilizzare sul tema, che si svolgono in concomitanza della Giornata internazionale, che si terrà domani. Momento clou venerdì 7 con la Notte bianca. Sensibilizzazione sì, ma anche musica e prodotti biologici
Csve, una settimana per il volontariato Fondi per l’emergenza abitativa catanese
Una settimana dedicata al volontariato è quella organizzata dal Csve Centro servizi volontariato etneo insieme con il Comune di Catania e circa 30 associazioni locali. Dal 3 al 9 dicembre feste, musica, spettacoli e rappresentazioni animeranno la città. Ma soprattutto tante iniziative di sensibilizzazione organizzate in concomitanza con la Giornata internazionale del volontariato, mercoledì 5 dicembre. «Una sinergia importante quella tra le istituzioni e le organizzazioni di volontariato afferma il direttore del centro, Sonia Longo che deve spingere a fare sempre di più».
Gli eventi organizzati sono gratuiti, ma servono a raccogliere dei fondi, a promuove la raccolta per lemergenza abitativa catanese. Uniniziativa che il Centro servizi volontariato etneo ha lanciato, a seguito del protocollo dintesa con il Comune etneo, lo scorso luglio. Lo scopo sta nel nome stesso: aiutare quanti non hanno una casa in cui tornare la sera. «Un salvadanaio itinerante con cui stiamo cercando di portare un po di sostegno a chi è solo», ha affermato Sonia Longo.
Iniziative di solidarietà, dunque, in una città dove le risorse comunali per i servizi sono sempre meno. E tra le tante iniziative il momento clou sarà di certo la Notte bianca del volontariato, il 7 dicembre. Si inizia con laperitivo solidale e la proiezione dei video del concorso per le scuole Il volontariato fa la differenza, alle 18.30 al Ramblas. Ci si sposterà poi a Palazzo della cultura per la tavola rotonda Volontariato giovanile, una risorsa da non perdere, e fare poi un giro tra le botteghe della solidarietà con prodotti del commercio equo e solidale e di Libera tra spettacoli e musica a cura delle associazioni. Per concludere la serata, sul palco François e le Coccinelle.
Domenica mattina, infine, è dedicata allo sport. Per liniziativa Marciamo, infatti, sono organizzate una maratonina e una maratona dalla Scuola di atletica leggera Asd di Catania. Appuntamento in piazza Università.
[Foto di Csve]