L'inchiesta Terzo livello della procura ha accertato l'esistenza di un comitato d'affari in grado di intervenire negli uffici comunali e nelle aziende partecipate. Uno solo degli imputati, Leonardo Termini, è stato assolto
Messina: condanne per i politici e gli imprenditori Otto anni per l’ex presidente del Consiglio Barrile
L’ex presidente del Consiglio comunale di Messina Emilia Barrile è stata condannata a otto anni e tre mesi di carcere per corruzione nell’ambito del processo Terzo livello che ha accertato l’esistenza di un comitato di affari composto da professionisti, politici ed esponenti della criminalità. Dalle indagini è emerso un comitato d’affari che, secondo la procura, sarebbe stato in grado di intervenire negli uffici comunali o nelle aziende partecipate.
La procura, guidata da Maurizio De Lucia, aveva ipotizzato a carico dei 17 rinviati a giudizio, a vario titolo, i reati di associazione a delinquere, corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, induzione indebita, accesso abusivo a un sistema informatico e intestazione fittizia di bene. L’unico imputato assolto è Leonardo Termini.
Marco Ardizzone è stato condannato a otto anni e otto mesi; Giovanni Luciano a due anni e tre mesi; Francesco Clemente a un anno e tre mesi; Carmelo Pullia a un anno e otto mesi; Antonio Fiorino a due anni e tre mesi; Daniele De Almagro a due anni e sei mesi; Angelo e Giuseppe Pernicone a due anni; Vincenzo Pergolizzi a cinque anni e sei mesi; Carmelo Cordaro, Michele Adige e Vincenzo Merlino a quattro anni; Teresa Pergolizzi, Stefania Pergolizzi e Sonia Pergolizzi a due anni e sei mesi.