Un forte rumore udito anche a distanza e poi una colonna di fumo nero e il panico per le strade. Forse alla base di tutto una fuga di gas. Sul posto i vigili del fuoco, la polizia e l'ambulanza
Piazza Leoni, esplode bombola di gas in un ristorante Il boato poco dopo le 19, evacuato un intero palazzo
Un boato e poi il panico. Poco dopo le 19 è esplosa una bombola di gas a piazza Leoni. L’esplosione sarebbe avvenuta all’interno del ristorante vegetariano VerdeChiaro. Sul posto otto squadre dei vigili del fuoco, ambulanze e le volanti della mobile. L’intero palazzo è stato evacuato per precauzione. Le operazioni di soccorshanno permesso di fare rientrare la situazione nel giro di un paio di ore. Sono in corso le indagini per accertare le cause che hanno portato all’esplosione.
Il fumo che si è sprigionato dall’incendio è stato ben visibile anche da molto lontano. Scene di panico per la strada, con gli abitanti del palazzo evacuato spaventati per quanto accaduto. I vigili del fuoco sono stati impegnati nelle operazioni di evacuazione dei condomini dello stabile dove si trova l’attività commerciale. Il traffico è stato bloccato in entrambi i sensi di marcia per consentire l’intervento dei mezzi di soccorso. Secondo le prime ipotesi, potrebbe essersi trattato di una fuga di gas. Non risulterebbero feriti.
Il locale, dopo alcuni lavori di restyling al suo interno, si apprestava a riaprire ai clienti mercoledì 2 ottobre. «Ci stiamo dedicando con tutte le nostre forze ed energie per darvi un locale bellissimo, accogliente e pieno di comfort», scrivevano solo due settimane fa nella loro pagina ufficiale i gestori del ristorante, Nello Occhipinti e Daniela Assennato. Che, nel frattempo, sono stati raggiunti da una pioggia di commenti di solidarietà e supporto da parte di chi ha conosciuto e apprezzato la loro cucina. «Cari amici, siamo commossi dai tanti vostri messaggi d’affetto. Non abbiamo la forza di dire nulla se non grazie», il messaggio apparso sulla pagina social di VerdeChiaro poco prima delle 22, tre ore dopo l’esplosione.
(Foto di Roberto Pennolino)