Successo di misura dei rosanero che battono il Cus Palermo grazie a una rete di Kraja nel finale. Rosa apparsi poco brillanti e decisamente imballati, serve migliorare l’intesa in attacco. I rosa hanno chiuso per l’arrivo dell’esterno classe ’90 dal Marsala
Palermo, attacco sterile: col Cus è soltanto 1-0 Intanto si chiude per l’arrivo di Ficarrotta in rosa
Nuovo successo per il Palermo di mister Pergolizzi in amichevole. Al Pasqualino Stadium di Carini i rosa si sono imposti soltanto per 1-0, di misura, sul Cus Palermo (squadra che affronterà il campionato di Eccellenza). Per Santana e compagni un test utile in vista dell’esordio interno in programma domenica al Barbera contro i campani del San Tommaso. Quello visto oggi non è stato un Palermo brillante, anzi la squadra è sembrata abbastanza imballata e sterile in attacco. Tanto che la gara è stata decisa soltanto a due minuti dal termine da una rete di Kraja, entrato dopo l’intervallo. Il calciatore ha giocato dapprima come mezzala destra in un 4-3-3 e poi come trequartista in un 4-3-1-2.
Pergolizzi ha schierato i suoi con un iniziale 4-3-1-2 con Ricciardo in panchina. Santana, invece, ha giocato un po’ da trequartista e un po’ come falso nueve. La prima occasione arriva al 6’, con un cross di Doda: il pallone arriva a Rizzo Pinna che però non riesce a calciare grazie all’intervento provvidenziale di Miliziano, classe 2002 e tra i migliori dei giallorossoneri. Il Cus ci prova poco dopo con Minnone che calcia alto, mentre i rosa si fanno rivedere alla mezz’ora con Santana, bloccato dalla difesa avversaria. Lo stesso argentino prima dell’intervallo si rende pericolosissimo con un destro a giro che si infrange sulla traversa. Poco dopo, Rizzo Pinna non riesce a insaccare e si va al riposo a reti bianche.
Nel secondo tempo girandola di cambi (subito sette sostituzioni tra i rosa), ma il copione della partita non cambia. Il Cus si difende con ordine dando inoltre un’ottima impressione. Ricciardo è entrato nel corso della ripresa al posto di Santana. Per lui una sola occasione, quando ha mancato il tap-in di testa. Il centravanti comunque è stato poco servito e quindi non ha avuto altre grandi occasioni. Altre occasioni per Corsino e Ambro (pericoloso per due volte), ma il risultato non cambia fino all’88’, quando Kraja si rende protagonista di una bella azione personale liberandosi del diretto marcatore e supera il portiere del Cus con il sinistro, trovando il gol che decide il match. Da rivedere l’intesa in attacco di Santana con i vari Felici e Rizzo Pinna.
Per quel che riguarda il mercato, intanto il Palermo ha preso dal Marsala Luca Ficarrotta. Nonostante le smentite di rito del club lilibetano, per la chiusura dell’operazione è stata determinante la volontà del giocatore. Tra questa sera e domani dovrebbe arrivare l’ufficialità. Si tratta di un esterno offensivo, classe ‘90, palermitano, che in passato ha vestito anche le maglie di Trapani e Nocerina, mentre lo scorso anno ha disputato il campionato di serie D con la Sancataldese (squadra che poi è retrocessa in Eccellenza dopo i play out) realizzando 13 reti in trenta apparizioni. Mancino e dotato di buona tecnica e buon dribbling, tra i suoi colpi migliori ci sono anche i calci piazzati (lo scorso anno realizzò diversi gol su punizione).