Originario di Riesi, Salvatore Tardanico era tornato in Sicilia dopo essere stato destinatario di un mandato d'arresto europeo. Deve rispondere di rapina aggravata e furti in abitazione. Era solito uscire di sera e di notte
Aragona, arrestato 25enne accusato di rapine in Belgio Viveva nascosto, adesso rischia venti anni di carcere
I carabinieri hanno arrestato il 25enne Salvatore Tardanico, originario di Riesi ma residente a Iuviere, in Belgio. Sull’uomo pendeva un mandato d’arresto europeo in seguito all’accusa di rapina aggravata e furti in abitazione.
I fatti si sarebbero svolti tra giugno e novembre dell’anno scorso nella zona di Mons. L’uomo era ricercato insieme al 29enne Giovanni Pirrello. «Salvatore Tardanico è di nazionalità italiana e ha 24 anni. È atletico e parla francese e italiano», si legge sul sito della polizia federale belga. Mentre per quanto riguarda Pirrello si dice che «è alto circa un metro e novanta ed è di corporatura atletica».
In Belgio la pena massima per questo genere di reati è di venti anni. Per sfuggire all’arresto, il giovane era tornato in Sicilia, cercando riparo da parenti a Riesi. Una latitanza che si è interrotta quando ai carabinieri è arrivata la segnalazione dal centro di cooperazione internazionale delle forse di polizia europee.
Tardanico è stato catturato nel territorio di Aragona, all’interno di un piccolo appartamento. Per cercare di non attirare l’attenzione, era solito uscire soltanto di sera e di notte. L’uomo aveva anche alloggiato in un’attività ricettiva, il cui titolare aveva omesso di trasmettere le generalità dell’ospite alle forze dell’ordine. E per questo è scattata la denuncia. Tardanico, invece, è stato rinchiuso nel carcere di Caltanissetta, in attesa di essere estradato in Belgio.