Quando si arriva al giro di boa del terzo anno, uno dei problemi più pressanti che si presenta per lo studente universitario è lo svolgimento dello stage
E al terzo anno c’è lo stage…
Quando si arriva al giro di boa del terzo anno, uno dei problemi più pressanti che si presenta per lo studente universitario è lo svolgimento del cosiddetto stage, cioè un periodo di tirocinio (non retribuito) da svolgersi presso un ente (pubblico o privato) per un numero prefissato di ore. La finalità di questo periodo di training è di far conoscere allo studente la realtà pratico-lavorativa in cui verrà probabilmente a trovarsi negli anni successivi, facendogli così avere un primo contatto con il difficile mondo del lavoro.
La nostra facoltà, per mezzo dell Ufficio Tirocini e Stages gestito dalle dott.se Ventura e Messner, propone ai suoi studenti numerose offerte di stage che questi sono chiamati a valutare e a prendere in considerazione per raggiungere la quota di crediti previsti (indicati nella tabella sottostante) per accedere allesame di laurea del proprio corso di studi.
Durante una chiacchierata con la dott.sa Ventura apprendiamo che finora la maggior parte degli studenti ha già effettuato lo stage (addirittura a Ragusa sembra labbiano già fatto tutti gli studenti) e, nonostante la nascita dellufficio stage sia relativamente recente (circa un anno e mezzo fa) le possibilità di tirocinio sono state numerose: circa 121 cui si andranno progressivamente ad aggiungere atre convenzioni stipulate dalla facoltà per un totale di 160 differenti possibilità. Ce nè per tutti i gusti dunque! Gli studenti, tuttavia, sono comunque liberi di proporre un loro percorso di stage che sarà vagliato e, se rispondente ai requisiti richiesti, approvato.
La dott.sa Ventura ci fa anche notare che tra la maggior parte degli studenti regna la disinformazione. La responsabile dellUfficio Stage, infatti, si lamenta dei pochi accessi al sito web dellufficio, ragion per cui, dunque, permangono numerosi dubbi riguardo le modalità di svolgimento del tirocinio, ma soprattutto, della modulistica necessaria per la certificazione dello stesso che, a quanto pare, risulta piuttosto oscura e di non facile compilazione.
Durata e crediti da raggiungere per corso di laurea:
Corso di Laurea
Durata
Crediti
Corso di laurea in Lingue e Culture Europee
(sede di Catania)
100 ore
CFU 4
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Internazionale
(sede di Catania)
125 ore
CFU 5
Corso di laurea in Studi Comparatistici
(sede di Ragusa)
100 ore
CFU 4
Corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica
(sede di Ragusa)
175 ore
CFU 7
Per vedere le proposte di stage attualmente disponibili clicca qui.
Per scaricare la modulistica necessaria clicca qui.
Per informazioni:
Tel: +39/095 7102 708 (stage nazionali)
+39/095 7102 709 (stage internazionali)
Fax: +39/095 7102 720
E-mail: tirflls@unict.it
Sito web: www.flingue.unict.it/ust
Orario di ricevimento: mercoledì e giovedì, 09.00 – 12.00.