Le ruspe arrivano a seguito ad una attività di mappatura a tappeto del territorio dell’isola da parte dei carabinieri che, sin dal 2018, hanno fornito all’autorità giudiziaria tutti gli accertamenti necessari. Guarda il video
Lampedusa, inizia la demolizione dei villini abusivi Realizzati all’interno della riserva dell’Isola dei conigli
Questa mattina, a Lampedusa, alla presenza del Procuratore della Repubblica di Agrigento, Luigi Patronaggio, hanno avuto inizio le attività di demolizione di alcuni villini abusivi realizzati all’interno della riserva naturale dell’isola dei conigli, ad assoluta inedificabilità.
Le demolizioni fanno seguito ad una attività di mappatura a tappeto del territorio dell’isola da parte dei Carabinieri della locale Stazione i quali, sin dal 2018, hanno fornito all’Autorità Giudiziaria tutti gli accertamenti necessari ad evidenziare la natura abusiva di decine di immobili costruiti a ridosso della costa.
«L’operazione antiabusivismo, partita nel luglio dello scorso anno, si è articolata in tre fasi – spiega il procuratore Patronaggio – prima la ricognizione degli immobili abusivi con il contributo investigativo della stazione dei carabinieri che ha permesso di individuare, attraverso una precisa mappatura, i 54 abusi. Poi il reperimento dei fondi e gara di appalto ad opera del Comune di Lampedusa. Sono stati stanziati 200mila euro e, infine, il cronoprogramma concordato delle demolizioni partendo da quelle realizzate in area ad inedificabilità assoluta».
Le attività di abbattimento, iniziate oggi in una cornice di sicurezza garantita da Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, proseguiranno nei prossimi mesi allo scopo di restituire le aree interessate alla loro totale inedificabilità.