Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]
Corso Italia chiuso per cedimento del manto stradale Tecnici al lavoro. Porto: «Esclusi problemi strutturali»
Un tratto di corso Italia è chiuso al traffico da ieri sera a causa di cedimenti del manto stradale. Nello specifico, la parte interessata va dal civico 274 fino a piazza Europa (la piazza è però percorribile). Sul posto, oltre a qualche curioso cittadino, al momento ci sono gli agenti della polizia municipale, i tecnici del Comune e l’assessore Alessandro Porto.
«Abbiamo fatto i sondaggi e adesso la squadra dei tecnici della manutenzione del Comune è ancora al lavoro per verificare lo stato dei fatti – spiega a MeridioNews l’assessore Porto – La cosa fondamentale è che abbiamo già accertato che non ci sono problemi strutturali. Il cedimento è stato dovuto al distacco dell’asfalto con il massetto sottostante».
Stando alle prime ipotesi successive ai controlli, le cause «potrebbero essere le infiltrazioni di acqua che possono causare questo tipo di problema. Inizialmente, abbiamo temuto fosse qualcosa di più grave – ammette Porto – e per precauzione, tenendo conto anche del fatto che sotto la strada c’è il canale di gronda, abbiamo preferito chiudere la strada».
A fare la segnalazione sono stati gli agenti di polizia del X reparto mobile di corso Italia. Allertati, i vigili del fuoco si sono recati sul posto per i primi controlli. Nel corso della mattinata, gli addetti ai lavori del Comune stanno effettuando controlli e accertamenti per capire l’origine degli avvallamenti. In particolare, il cedimento è avvenuto su due punti della carreggiata che si trovano a dieci metri di distanza l’uno dall’altro.
Una ruspa ha effettuato una prima operazione di scavo al centro della carreggiata e adesso gli operai sono a lavoro nel secondo punto. Il traffico è abbastanza scorrevole e non si segnalano particolari problemi. Il ripristino completo della viabilità è già previsto per la giornata di oggi. La fermata dell’autobus è stata spostata nel controviale. «Intanto faremo delle riparazioni immediate – dichiara l’assessore – speriamo di riuscire a riprendere e ripristinare l’intero manto stradale interessato entro Natale».