A partire da oggi la materna San Francesco rimarrà chiusa. Dopo la caduta di pezzetti di intonaco e di polvere dal soffitto, i genitori ieri avevano chiamato i vigili del fuoco. La sospensione delle lezioni permetterà ai tecnici comunali di operare senza rischi
Paternò, intonaco giù da tetto di scuola materna Sindaco: «Istituto chiuso per sicurezza dei bimbi»
La presenza sul pavimento della materna San Francesco di piccole parti di intonaco e di pulviscolo caduti dal soffitto ha spinto, ieri mattina, alcuni genitori ad allertare i vigli del fuoco di Paternò. L’istituto si trova in via delle Gemme, nel quartiere Trappetazzo. I pompieri, prontamente intervenuti, hanno lavorato per mettere in sicurezza quella parte del soffitto, che sovrasta un grande salone e da dove è possibile accedere alle varie aule. Più precisamente, i vigili del fuoco hanno picconato quella parte del tetto ammalorato, probabilmente per via di infiltrazioni di acqua, che avrebbe potuto costituire un pericolo per studenti, docenti e operatori scolastici.
Frattanto sono stati allertati i tecnici comunali del servizio Manutenzioni, per accertare le cause che avrebbero provocato l’umidità nella parte alta dell’immobile. Il sindaco Nino Naso, in attesa della relazione tecnica dei pompieri, e sotto il parere degli uffici comunali preposti, ha optato per la chiusura della San Francesco a partire da oggi, in primis per garantire l’incolumità fisica di tutti i soggetti presenti abitualmente dentro l’edificio, in secondo luogo, per consentire ai tecnici del Comune di operare nella massima tranquillità. «Ho disposto la chiusura della scuola – ha detto Naso – in gioco c’è la sicurezza dei nostri bambini».
Intanto nei giorni scorsi operai e tecnici comunali hanno effettuato dei sopralluoghi in altre scuole della città che presentavano della criticità: in particolare, sotto osservazione sono finite alcune zone del plesso scolastico di via Libertà e della materna Buonarroti di via Scala Vecchia. Infiltrazioni sono presenti sui tetti di entrambe le scuole.