Le ultime stime dell’Ania certificano che quasi tre milioni di veicoli circolano senza la copertura prevista dalla legge. Il problema è particolarmente sentito al Sud Italia, a Palermo si raggiunge il 10,2 per cento rispetto al totale delle macchine
Un siciliano su dieci è senza l’assicurazione auto L’Isola è fra le tre Regioni con percentuali più alte
Uno dei principali problemi del settore delle assicurazioni auto è rappresentato dalle auto senza assicurazione. Secondo una recente stima di Ania, l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici, nel nostro Paese ci sarebbero ben 2,8 milioni di veicoli sprovvisti di una copertura assicurativa. In termini percentuali, circa il 6,3% delle vetture circolanti in Italia non posseggono una polizza Rc auto.
I dati, relativi al 2017, fotografano in modo chiaro e preciso lo stato attuale del mercato auto italiano e i pericoli per gli automobilisti, che rischiano di essere coinvolti in sinistri con vetture sprovviste della copertura assicurativa obbligatoria per legge per poter circolare in strade pubbliche. Sebbene il dato sia in lieve diminuzione rispetto al 2016, quando le stime evidenziavano un totale di 2,9 milioni di veicoli senza assicurazione, è chiaro come il problema sia ancora ben lontano dall’essere risolto.
Secondo le stime dell’Ania, le auto senza assicurazione rappresentano ben il 10% del totale nel Sud Italia con punte che raggiungono il 17% a Napoli, 13,7% a Reggio Calabria e 10,2% a Palermo. La Sicilia rientra tra le top 3 regioni d’Italia per percentuale di non assicurati. Il Centro Italia rispecchia la media nazionale anche se a Roma si raggiunge una percentuale del 9,8% di veicoli sprovvisti da copertura assicurativa. Il problema risulta di minore entità al Nord dove la percentuale di veicoli non assicurati supererebbe di poco il 4% del totale circolante.
Si ricorda che chi è sorpreso alla guida di una vettura senza Rc Auto o con assicurazione scaduta incorre in una sanzione amministrativa che va da 849 euro sino a un massimo di oltre 3.000 euro. Quando si viene coinvolti in un sinistro stradale con un’auto senza assicurazione o, in generale, con un’auto non identificata, gli automobilisti possono rivolgersi al Fondo di Garanzia per le vittime della strada che viene amministrato dalla Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.).
Il Fondo viene alimentato da un’aliquota sui premi per l’assicurazione RC Auto. In sostanza, quindi, tutti gli automobilisti in regola con la legge contribuiscono a sostenere il Fondo che rappresenta l’unica garanzia quando si viene coinvolti in un sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato. Per richiedere il risarcimento dei danni in caso di sinistro con un veicolo sprovvisto di assicurazione è possibile consultare il sito Consap dove è presente tutta la modulistica relativa al Fondo di Garanzia per le vittime della strada.
(a cura di Meridio Marketing)