Temperatura schizzata a trenta gradi e passeggeri boccheggianti nella struttura operativa da soli quattro giorni. Stare in fila in attesa del proprio volo sarebbe così «insopportabile». Un calo di tensione ha causato il disservizio. Guarda il video
Aeroporto, nuovo Terminal C senza aria condizionata Turisti: «Non si respira». Gestore: «Solo un guasto»
Caldo soffocante e disagi per le circa trecento persone in attesa del proprio volo. Questa la situazione vissuta nel pomeriggio di oggi nel nuovo Terminal C dell’aeroporto di Catania, dove l’aria condizionata non è entrata in funzione. Lo raccontano diverse testimonianze raccolte da MeridioNews. La struttura, operativa da quattro giorni, è stata assegnata interamente alle partenze della compagnia low cost Easyjet ed è nata dalla conversione in area imbarchi dell’ex padiglione agroalimentare e turistico Norma. L’entusiasmo dei passeggeri che oggi hanno utilizzato il nuovo spazio per la prima volta è stato, però, smorzato da un disservizio difficilmente sopportabile, viste anche le alte temperature odierne in città.
«L’aria è irrespirabile, ci sono almeno trenta gradi – racconta un turista in fila ad uno dei quattro gate del terminal – e nessuno ha saputo spiegarci cosa stesse accadendo». Difficoltà amplicate da attese e code che si prolungherebbero ben oltre il dovuto: «Funziona solo un varco, abbiamo dovuto attendere mezz’ora per fare i controlli di sicurezza», spiegano ancora. Come chiarisce la Sac, la società di gestione dello scalo intitolato a Vincenzo Bellini, tutto è dovuto ad un guasto imputabile al gestore dell’energia elettrica. Un calo di tensione ha causato il problema, ma mentre i sistemi di sicurezza e le apparecchiature del terminal sono comunque rimaste operative grazie ai gruppi di continuità, così non è stato per l’aria condizionata. La situazione all’aeroporto Fontanarossa, aggiunge la Sac, è già rientrata nella normalità.