Il venticinquenne si impone per tre set a uno contro il belga, numero 9 del mondo e si regala i quarti del Roland Garros dove affronterà Novak Djokovic. Primo set combattuto e vinto, secondo set perso ma poi non c’è partita
Tennis, altra impresa di Marco Cecchinato Palermitano ai quarti, adesso c’è Djokovic
Altro turno, altra impresa. Anzi, più che un’impresa è un capolavoro. Stiamo parlando di Marco Cecchinato, che dopo aver battuto ai sedicesimi di finale lo spagnolo Carreno Busta, oggi agli ottavi del Roland Garros si è imposto con il punteggio di 3-1 (7-5, 4-6, 6-0, 6-3) sul numero 9 del ranking Atp (e numero 8 del torneo), il belga David Goffin. Sulla strada del tennista siciliano adesso ai quarti ci sarà uno dei migliori al mondo, il serbo Novak Djokovic, che oggi ha battuto per 3-0 lo spagnolo Verdasco. Una gara sicuramente non semplice per il palermitano, che però ha affrontato la partita con il giusto approccio, dimostrando sin da subito che l’avversario avrebbe dovuto soffrire. E così è stato, tanto che primo e secondo set (vinti rispettivamente dal siciliano e dal belga) sono stati combattuti. Poi però non c’è stata partita.
Il primo set si è giocato sostanzialmente punto a punto, con entrambi i tennisti che hanno saputo mantenere il servizio fino al 5-5. Poi Cecchinato, dopo aver conquistato il game del 6-5, ottiene il break decisivo portandosi sull’1-0. Gara combattuta anche nel secondo set, dove si resta sul pari fino al 3-3. A questo punto il palermitano perde il servizio e si va avanti fino al 4-6 per il belga. Tutto da rifare dunque, ma è proprio qui che arriva il capolavoro. Il belga a questo punto cede di schianto e se i primi due set si erano giocati in tre quarti d’ora ciascuno, il terzo dura appena mezz’ora. E Cecchinato si impone con un secco 6-0, pesantissimo da digerire per l’avversario. Il quarto set dura qualche minuto in più, Goffin va addirittura in vantaggio sul 2-3 rubando il servizio al siciliano, ma Cecchinato reagisce chiudendo i giochi sul 6-3.