Otto anni di attesa e due giorni di lavori per un bagno. Questi finora i tempi certi della promessa ristrutturazione dell'unico palazzetto agibile del quartiere. Anche la squadra di pattinaggio artistico Golden star, costretta ad allenarsi in piazza, chiede intanto che la gestione della struttura passi alle società
Palanitta, «Così calpestano lo sport a Librino e al Sud»
«La chiusura del Palanitta per noi è stata una catastrofe. Da quasi due anni ormai siamo costretti a fare lallenamento giornaliero in piazza a Nesima. Per questo le iscrizioni sono passate da circa 30 a cinque, sei. Vedremo quest’anno. Limmagine della mia squadra è stata calpestata e credo anche quella dello sport a Librino e nel Sud in generale». Così Sabrina Silvestri spiega la situazione che vive la Golden star, la squadra di pattinaggio artistico che allena.
«Pattinare in piazza vuol dire fare i conti con le avversità metereologiche, adattarsi a una superficie non perfettamente pattinabile. Vuol dire ancora poter allenare solo qualche specialità del nostro sport – spiega – In piazza mancano le tracce per gli esercizi obbligatori, ad esempio. Pattinare lì o in un palazzetto dello sport non è per nulla la stessa cosa» dice. Anche la Golden star, quindi, si associa al coro delle società che chiedono la riapertura del Palanitta. E aggiunge il suo alla lunga lista di disagi dovuti alla chiusura per inagibilità dellunica struttura sportiva a Librino.
La manutenzione ordinaria non sembra mai essere stata effettuata e a quanto pare durante il soggiorno nella struttura di alcuni migranti si sono aggiunti altri danni. È la Catania Multiservizi spa lincaricata di eseguire i lavori di manutenzione ed eseguirà anche quelli promessi recentemente dallassessore allo Sport Ottavio Vaccaro. Cioè il rifacimento del parquet, ladeguamento dellimpianto idrico e di quello elettrico, «al fine di provvedere, in via straordinaria, alla riapertura dell’impianto», aveva dichiarato dallassessore nei giorni scorsi.
Al momento non si hanno informazioni sulla tempistica e sulla durata dei lavori. Ciò che si sa è che tra sabato e lunedì, «dopo otto anni hanno finalmente aggiustato la cassetta del gabinetto, oltre ad alcune docce e alcuni rubinetti. E hanno anche rimesso i neon allingresso». A raccontarlo, con una certa soddisfazione, è il custode del palazzetto, il quale ha anche riferito della durata di due giorni per i lavori ai servizi sanitari. «Almeno così cè scritto sulle carte, la Multiservizi di solito viene la mattina per eseguire i lavori, quindi ho visto solo i risultati», spiega.
Come il presidente della Pgs Risurrezione, Riccardo Tomasello, anche lallenatrice della Golden Star, Sabrina Silvestri è disposta a prendere direttamente in gestione il Palanitta, insieme alle altre società. «Potrebbe essere una soluzione dichiara dovremmo riuscire a discuterne, fare bene i conti e poi procedere, ma come in tutte le cose ci vuole la volontà».
[Foto di Leandro Perrotta]