All'arrivo dei primi quattro pullman di migranti sbarcati stamani dalla nave San Marco al porto di Augusta, poco prima delle 13, sindaci ed amministratori dell'area intorno al Villaggio della solidarietà di Mineo hanno tentato di bloccarli. La protesta è durata solo qualche minuto. Poco dopo hanno fatto ingresso altri quattro pullman. Stasera Step1 proporà video e interviste sullo sbarco
Mineo, i sindaci bloccano i bus
Ore 14:30
All’arrivo dei primi quattro pullman di migranti sbarcati stamani dalla nave San Marco al porto di Augusta, poco prima delle 13, sindaci ed amministratori dell’area intorno al Villaggio della solidarietà di Mineo hanno tentato di bloccarli. La protesta è durata solo qualche minuto. Poco dopo hanno fatto ingresso altri quattro pullman. Stasera Step1 proporà video e interviste sullo sbarco
Ore 12:10
Sarebbero 14 e non 9 i pulman in partenza per Mineo con a bordo l’intero gruppo di profughi – 38 per autobus – sbarcati alle 10:20 di questa mattina al porto di Augusta. 498 migranti, tutti tunisini a quanto riferito dalla Protezione Civile – trasferiti da Lampedusa a bordo della nave militare San Marco e diretti verso il campo d’accoglienza di Mineo.
Ore 11:30
E’ approdata al porto commerciale di Augusta, la nave militare San Marco proveniente da Lampedusa, carica di 498 migranti. Nove gli autobus ad attenderli allo sbarco che, parzialemente riempiti – 38 posti ciascuno a fronte di 54 disponibili – stanno partendo diretti verso il campo d’accoglienza di Mineo. I pulman sembrerebbero trasportere solo i richiedenti asilo politico, circa 350 profughi.
Ore 10:25
Annunciato già nella notte, l’arrivo della nave militare San Marco con circa 500 migranti trasferiti da Lampedusa, è appena avvenuto. Approdata al porto di Augusta, ad attendere l’imbarcazione carica di persone è presente la Misericordia e la Guardia di finanza. Pronti a trasportare i mgranti anche nove autobus di 54 posti ciascuno. «Andranno a Mineo solo i richiedenti asilo politico», questo hanno dichiarato le Forze dell’ordine.